Benedetta: il trailer del film di Paul Verhoeven in concorso a Cannes 74

0
725

Paul Verhoeven ha scelto le luci della Croisette per presentare il film girato in Umbria, “Benedetta”

Sarà presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Cannes, che si terrà dal 6 al 17 luglio 2021, l’ultima opera di Paul Verhoeven intitolato Benedetta, di cui potete ammirare le prime immagini nel trailer qui sopra. Il cineasta aveva contattato il suo storico collaboratore Gerard Soeteman per adattare il saggio storico, ma quest’ultimo ha deciso di prendere le distanze a causa delle tematiche sessuali.

Dopo l’acclamato Elle (qui la nostra recensione), che vedeva protagonista un’immensa Isabelle Huppert nella veste di una donna vittima di violenza che mira a scoprire l’identità del suo aggressore, il cineasta olandese continua a prestare fede alla sua fama di autore provocante e fuori dagli schemi, manifestando la volontà di narrare la controversa storia di Benedetta Carlini, monaca lesbica che, sullo sfondo del Rinascimento italiano, entrò da piccola nel convento di Pescia e arrivò a ricoprire il ruolo di badessa.

Tratto dal libro “Atti Impuri” di Judith C. Brown, a sua volta ispirato da un saggio storico, il film ha per protagonista l’attrice Virginie Efira, affiancata da Charlotte Rampling e Lambert Wilson.

IL POSTER UFFICIALE

Benedetta di Paul Verhoeven uscirà nei cinema francesi lo stesso giorno dell’anteprima a Cannes, il 9 luglio.

Fonte: Pathé