Aladdin: Gigi Proietti doppierà il Sultano di Agrabah nel live action Disney

0
1572
aladdin genio
Will Smith è il Genio della lampada in Aladdin
Disney non si è dimenticata del grande Gigi Proietti, voce italiana del Genio nel film d’animazione “Aladdin” del 1992, e per questo lo ha voluto in questo nuovo adattamento live action diretto da Guy Ritchie.
Proietti sarà la voce italiana del Sultano di Agrabah nel nuovo film Disney live action Aladdin, nelle sale italiane dal 22 maggio. Sovrano dell’immaginaria città portuale in cui era ambientato anche il classico d’animazione del 1992, il Sultano è un leader saggio e rispettato. Con sua figlia, la Principessa Jasmine, è un padre affettuoso e devoto ma troppo protettivo: il suo obiettivo è trovare per lei un marito adeguato.
“Il mio personaggio in questo film è il caratteristico sultano delle favole”, ha dichiarato Gigi Proietti. “È un uomo buono ma al tempo stesso severo, sa essere autorevole ma anche autoritario, a seconda di ciò che richiedono circostanze. Ha una grande responsabilità: un giorno qualcuno dovrà ereditare il sultanato, ma a quei tempi non poteva essere una donna e lui ha una sola figlia. Alla fine lui troverà una soluzione, che naturalmente non posso rivelare! Quello che posso dire è che oggi c’è molto bisogno di favole e questa è senza dubbio la più classica, traendo ispirazione da ‘Le Mille e una Notte’, arricchita da una tecnologia incredibile”.

Per tutti quelli che speravano in un suo ritorno nelle celebri canzoni dovranno mettersi il cuore in pace. Il Genio di Will Smith sarà doppiato da Sandro Acerbo, uno dei suoi storici doppiatori e conosciuto per essere la voce di Brad Pitt.
Il cast del film vede Mena Massoud (Jack Ryan) nel ruolo dell’affascinante furfante AladdinNaomi Scott (Power Rangers) nel ruolo della bellissima e indipendente principessa Jasmine; Marwan Kenzari (“Assassinio sull’Orient Express”) interpreta il potente stregone Jafar. Navid Negahban (“Legion”) veste i panni del Sultano, preoccupato per il futuro di sua figlia; Nasim Pedrad (Saturday Night Live) è Dalia, la migliore amica e confidente della principessa JasmineBilly Magnussen (“Into the Woods”) interpreta il principe Anders, il bellissimo e arrogante pretendente di Jasmine; Numan Acar (“The Great Wall”) è Hakim, braccio destro di Jafar e capitano delle guardie del palazzo.
Girato negli studi di Londra e nelle meravigliose location desertiche della Giordania, il film vanta una colonna sonora composta dall’otto volte Premio Oscar® Alan Menken (“La Bella e la Bestia”, “La Sirenetta”), che comprende nuove versioni dei brani originali scritti da Menken e dai parolieri, vincitori dell’Oscar®, Howard Ashman (“La Piccola Bottega degli Orrori”) e Tim Rice (“Il Re Leone”), oltre a due brani inediti realizzati dallo stesso Menken e dai compositori vincitori dell’Oscar® e del Tony® Benj Pasek e Justin Paul (“La La Land”, “Dear Evan Hansen”).
Il film d’animazione del 1992, che conteneva canzoni indimenticabili come il brano premiato con l’Oscar® “A Whole New World” (“Il Mondo È Mio”) e “Friend Like Me” (“Un Amico Come Me”), incassò oltre 502 milioni di dollari al box office globale, dando vita produzioni teatrali di successo a Broadway e nel resto del mondo.

SINOSSI

Ambientato nel regno di Agrabah, Aladdin racconta le avventure di un giovane ragazzo povero, costretto a rubare per poter sopravvivere, che si innamora della bellissima principessa Jasmine, figlia del Sultano. Incaricato dallo stregone Jafar, Vizir del Sultano, di recuperare una lampada magica, nascosta dentro la caverna delle Meraviglie, Aladdin fa l’incontro con il Genio della Lampada, il quale gli  dà la possibilità di esprimere tre desideri. In questo modo Aladdin si trasforma in un affascinante principe per conquistare la principessa. Scoprendo però che Jasmine è in realtà innamorata della sua versione povera, Aladdin si fa aiutare dall’amico Genio, dalla propria inseparabile scimmia Abù e da un tappeto volante a conquistare la principessa e a salvare il regno dal malvagio Jafar.