Akira: il live action diretto da Taika Waititi uscirà nel 2021

0
594
akira
akira release live action
Il live action di “Akira” di Taika Waititi arriverà nelle sale a maggio 2021
Warner Bros. ha ufficializzato la data di uscita del live action di “Akira“.
L’adattamento del classico manga arriverà al cinema americani il 21 maggio 2021, per la regia – confermata – di Taika Waititi.  In quel weekend Warner si scontrerà al box office con il film di Lionsgate “John Wick 4″ e sarà una guerra a colpi di box-office. Per tale motivo la major ha posticipato il lungometraggio animato “DC Super Pets” al 2022.
Akira” è nato come manga nel 1982, con la serie cyberpunk dello scrittore-artista Katsuhiro Ôtomo che si è conclusa nel 1990. Ôtomo lo ha adattato e diretto nel cult movie animato del 1988.
Ambientata nella Tokyo post-apocalittica, la storia originale ruota attorno a un adolescente, Tetsuo, che scopre di avere potenti capacità telecinetiche che minacciano il mondo. Una volta membro di una banda di motociclisti l’unica persona che sembra essere in grado di fermare l’adolescente onnipotente e pericoloso è il suo amico d’infanzia e leader della banda, Kaneda. Il film del 1988 è divenuto un fenomeno della cultura pop, facendolo arrivare fin negli Stati Uniti. Akira è stato citato in numerosi programmi televisivi e film, tra cui South Park.
Sono anni che si parla di una versione live action. Nel 2012, una versione che avrebbe avuto avere come protagonista Garrett Hedlund (Tron Legacy) è stata accantonata, con vari registi che entravano e uscivano dal progetto che doveva essere una versione “americanizzata” della storia originale.
Il regista neozelandese fin dal 2017 aveva dichiarato di non voler fare alcuna pratica di whitewashing, ingaggiando un cast completamente asiatico.
Waititi ha appena ultimato la dark comedy “Jojo Rabbit” che uscirà il 18 ottobre. È anche tra i registi che hanno diretto gli episodi della serie su Star WarsThe Mandalorian”, che debutterà sulla piattaforma streaming Disney+ il prossimo 12 novembre.
La Appian Way di Leonardo DiCaprio si sta occupando della produzione assieme a Andrew Lazard.
Fonte: The Hollywood Reporter