AGUILAR: tre speciali su Netflix, nuove collaborazioni internazionali e l’ingresso di Indigo nella società

0
1109
Aguilar
Il logo di Aguilar
Aguilar
Il logo di Aguilar
AGUILAR è la prima società di produzione e management italiana che si occupa esclusivamente della diffusione e della promozione della stand up comedy in Italia e a livello internazionale. Fondata nel 2018 da Davide Azzolini e Dazzle Communication con Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona, AGUILAR ha un ampio roster di artisti tra cui spiccano personalità televisive come Saverio Raimondo (CCN su Comedy Central, Caterpillar su Radio2 RAI, Le parole della settimana su Rai3), Edoardo Ferrario (Quelli che il calcio… su Rai2, Romolo + Giuly su Fox), Francesco De Carlo (Tutta colpa della Brexit su Rai3, Data Comedy Show su Raiplay) e Velia Lalli (Gli sbandati su Rai2), protagonisti del web come Michela Giraud (La tv delle ragazze su Rai3) e Luca Ravenna (Quelli che il calcio…), autori di programmi comici e fiction tra cui Daniela Delle FoglieStefano RaponeCarmine Del Grosso e Alessandro Ciacci, e giovani e promettenti stand up comedian come il diciottenne Davide Calgaro e il congolese Nathan Kiboba.
La Stand Up Comedy è il genere comico nato in America negli anni ’40 che ha visto la sua affermazione negli anni ’90, grazie ad artisti del calibro di Eddie Murphy, Bill Cosby, Jerry Seinfeld, Gilda Radner, Robin Williams, e molti altri. Oggi sta vivendo un secondo boom. In Italia è parte di un movimento artistico in grande crescita negli ultimi anni, le serate di stand up in città come Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Palermo e Cagliari vedono un pubblico in costante aumento; tanto i club quanto i teatri accolgono centinaia di appassionati. Rispetto alla comicità classica italiana, la stand up torna a mettere l’accento sull’artista: autore, attore e performer dei suoi monologhi.
La nuova Stand Up Comedy italiana arriva per la prima volta su Netflix con tre speciali originali che daranno la possibilità alla comicità italiana di raggiungere una platea internazionale ed essere apprezzata nei 190 Paesi in cui il servizio è disponibile. Dal palco della Santeria di Milano, uno dei luoghi iconici della scena comedy, le performance dei tre artisti che meglio rappresentano la stand-up moderna in altrettanti speciali prodotti da Dazzle in collaborazione con AGUILAR.
Il primo appuntamento è il 15 marzo con Edoardo Ferrario e il suo spettacolo Temi Caldi. Un comedy special che cerca di trovare risposte alle grandi domande del nostro tempo. Il 12 aprile Francesco De Carlo porta su Netflix Cose di questo mondo, un diario di viaggio, una raccolta degli aneddoti e delle esperienze che lo hanno formato come comico e come essere umano. Infine, il 17 maggio Saverio Raimondo debutta con Il Satiro Parlante, uno spettacolo che mostra al pubblico il suo lato più intimo: attraverso le sue ansie, costantemente al centro della scena, esprime il suo punto di vista politicamente scorretto sugli aspetti più banali della vita quotidiana e sulle nostre contraddizioni più profonde.
Ma le novità del mondo AGUILAR non si fermano qui. Con il suo ingresso nella società, da gennaio 2019 la INDIGO FILM è entrata a far parte del progetto: la casa di produzione cinematografica fondata nel 1994 da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori, premio Oscar 2014 per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, fa così il suo esordio nel mondo della comicità e della Stand Up Comedy italiana e internazionale.
AGUILAR da sempre collabora con importanti locali e teatri in tutta Italia, organizzando e producendo eventi e rassegne live di Stand Up Comedy. Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma e Napoli sono le città dove ha al suo attivo serate e appuntamenti fissi che hanno riscontrato in moltissimi casi il sold out. I live tour sono in costante crescita, arricchiti da importanti collaborazioni internazionali che vedono AGUILAR impegnata nel proporre al pubblico italiano comici emergenti del panorama europeo ed americano. Nel 2018 ha portato in Italia artisti come il newyorchese Matteo Lane, la comica e cantante americana Jenny Zigrino, lo scozzese Dharmander Singh e l’olandese Edo Berger. L’attività proseguirà con altrettanta se non maggiore ricchezza nel 2019, a partire dal one man show di Daniel Sloss, giovane comico scozzese di caratura internazionale che può già vantare due Comedy Special su Netflix e una serie di apparizioni nei Late Show americani più seguiti e importanti. Sloss si esibirà nel teatro del Santeria Social Club di Milano nel mese di novembre. Tra il 2019 e il 2020 Aguilar porterà in Italia altri mostri sacri come Eddie Izzard, Dylan MoranGad Elmaleh.
La società è nello stesso tempo molto attiva nel diffondere e promuovere gli artisti italiani all’estero. Oltre alle tappe italiane, ci saranno importanti appuntamenti curati da AGUILAR all’estero. Luca Ravenna sarà ospite del festival internazionale di Utrecht l’8 e il 9 marzo, e proseguirà il suo tour europeo ad Amsterdam e a Berlino, dove si esibirà in lingua inglese. Nella primavera del 2019, Edoardo Ferrario inaugurerà il primo tour mondiale di uno stand up comedian italiano. Comincerà con l’Europa, esibendosi tanto per le comunità italiane, quanto in inglese per pubblici internazionali, a Berlino, Amsterdam e Londra. Proseguirà con gli Stati Uniti dove salirà sui pachi di Boston, New York, Atlantic City, Chicago e Filadelfia. Tra le realtà internazionali con cui AGUILAR ha collaborato nel 2018 ci sono: LAUGH di BOSTON, NEW YORK COMEDY CLUB, con due sedi a Midtown e East Village, Manhattan, PHILLY COMEDY CLUB, ATLANTIC CITY COMEDY CLUB, LAUGH FACTORY di CHICAGO, COSMIC COMEDY di BERLINO, COMEDY CAFÈ di AMSTERDAM, BEN AKIBA di BELGRADO, STANDUP FACTORY di TEL AVIV.
Fonte: CS