50 primavere
50 Primavere (2017) di Blandine Lenoir
Uscirà il 21 dicembre al cinema 50 Primavere, la commedia brillante diretta da Blandine Lenoir e con Agnès Jaoui (Il gusto degli altri, Così fan tutti)
Il film racconta la storia di Aurore, una donna cinquantenne preoccupata per il tempo che passa, per i cambiamenti e le difficoltà che deve affrontare: separata dal marito, madre single e futura nonna, è in piena menopausa e deve trovare un nuovo lavoro.
La sua è la storia di tante donne, forti e fragili allo stesso tempo, che, nelle difficoltà cercano sempre di trovare il lato positivo e ironico della vita. Una pellicola emozionante, divertente e ottimista che arriverà nelle sale italiane a Natale con BiM, dopo aver ricevuto il premio del pubblico al Festival del Cinema Francese, France Odeon.
A seguire potete ammirare il trailer e il poster ufficiale:
50 Primavere poster
Non capivo la ragione per cui avevo così tanta paura di invecchiare  – racconta Blandine Lenoir. Nel giro di breve tempo, mi sono resa conto che le donne sulla cinquantina non sono affatto rappresentate nel cinema. Come si fa a desiderare di raggiungere un’età che non trova una raffigurazione? Vedevo attorno a me molte amiche arrivarci in una condizione terribile di solitudine amorosa, donne straordinarie, belle e talentuose…Ho avuto voglia di rendere loro omaggio, di far nascere in loro – e in me stessa – il desiderio di invecchiare…”
La società spinge Aurore a farsi gentilmente da parte, ma lei oppone resistenza, rifiutando la rottamazione alla quale sembra destinata. Diventa protagonista della sua vita, anche grazie alla solidarietà delle donne che la circondano, senza mai perdere il senso dell’umorismo. Per lei è davvero arrivato il momento di ricominciare. Non è semplice, ma con una buona dose di ottimismo e coraggio forse è possibile.
“Avevo voglia di avere un’attrice che si sentisse a suo agio con la sua età e ne possedesse in modo evidente tutti i vantaggi – spiega la regista sulla  scelta di Agnès Jaoui per il ruolo di protagonista. Pur essendo una donna matura, Agnès è estremamente femminile e seducente. Era importante che la mia eroina non avesse l’aria di un’eterna adolescente. Agnès si è innamorata a prima vista del personaggio di Aurore e mi ha detto di sì nel giro di due giorni.”
Qui sotto potete vedere anche la nuova clip: