Liam Neeson era stato contattato per il ruolo di Bond in 007: GoldenEye

La storia della spia di sua maestà poteva essere, almeno a livello cinematografico, ben diversa da quella che conosciamo. Liam Neeson, attore Irlandese ormai famoso al grande pubblico per i suoi ruoli action (qui le novità sul suo prossimo lavoro – Liam Neeson nel film Memory), ha rivelato di essere stato contatto per il ruolo di James Bond in GoldenEye del 1995.

L’attore era all’epoca impegnato sul set di Nell, film di Michael Apted, al fianco della sua futura compagna di vita scomparsa nel 2009 Natasha Richardson e, ritornando alle sue parole, sarebbe stata proprio quest’ultima a farlo desistere dall’accettare il ruolo:

“È successo dopo che avevo fatto Schindler’s List, quasi 26 anni fa. So che stavano valutando diversi attori, e c’ero anche io tra questi. Tuttavia, la mia adorata moglie defunta mi disse: ‘Tesoro, se ti viene offerto James Bond e accetterai la parte, sappi che non ci sposeremo’.”

Liam Neeson e Natasha Richardson
Liam Neeson e Natasha Richardson

Il ruolo andò poi a Pierce Brosnan, protagonista di quattro capitoli della saga di 007. Non è dato sapere il perché dell’avversione della Richardson per la parte di Bond che avrebbe sicuramente portato prestigio alla carriera di Neeson.