Addio a Hugh Wilson, regista di “Scuola di Polizia” e “Il club delle prime mogli”

0
277
hugh wilson scuola di polizia
Addio a Hugh Wilson, regista di Scuola di Polizia e Il Club delle Prime Moglie

“Il mondo del Cinema piange il regista Hugh Wilson, scomparso il 14 gennaio a Charlottesville (Virginia) a 74 anni”

Per molti il suo nome può sembrare sconosciuto, eppure a Wilson si deve il successo di una delle saghe più originali e divertenti del cinema.
Nel 1984, infatti, Hugh Wilson co-sceneggiò e firmò la regia del primo capitolo di Scuola di Polizia (Police Academy), dando vita a un gioiello della commedia anni ’80 “made in U.S.A”.
Nato nel 1943 a Miami Wilson decise di scegliere la via del giornalismo, laureandosi nel 1965 e intraprendendo una carriera nel settore pubblicitario. La vita volle che ebbe l’opportunità di sceneggiare serie di successo come L’Impareggiabile Giudice Franklin (1976-1978) e WKRP in Cincinnati (1978-1982) per poi debuttare come regista con Scuola di Polizia, scritto assieme a Neil Israel e Pat Proft.
Nel 1985 dirige Tom Berenger nella divertente parodia western Addio Vecchio West mentre due anni dopo lavora con Whoopy Goldberg in Affittasi Ladra.
Dopo una pausa lunga 7 anni nel 1994 Wilson ritorna con Cara, Insopportabile Tess con la coppia Shirley MacLaine (nominata al Golden Globe) e Nicolas Cage. Con abile maestria nel 1996 diresse Il Club delle Prime Mogli, portando in un unico film Bette MidlerGoldie Hawn Diane Keaton, affiancate da Maggie Smith e Sarah Jessica Parker.
L’ultima pellicola di rilievo firmata da Wilson fu la commedia Sbucato dal Passato, con Brendan Fraser e Alicia Silverstone, datata 1999.

R.I.P. Hugh Wilson.