Oats Studios: Rakka, il cortometraggio sci-fi diretto da Neill Blomkamp

0
2973
oats studios
rakka neil blomkamp oats studios
Oats Studios: Online “Rakka”, il cortometraggio sci-fi diretto da Neill Blomkamp
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dell’interessante progetto di Neill Blomkamp, regista di District 9. La chiusura forzata del progetto di Alien 5 non ha intaccato lo spirito del filmmaker sudafricano che ha inaugurato da poco i suoi Oats Studios.
Il primo lavoro, Oats: Volume 1, raccoglie una serie di cortometraggi ambientati in uno scenario post-apocalittico. Ebbene, in questi giorni su YouTube è approdato il primo corto intitolato Rakka.
Protagonista di questi intensi 21 minuti è Sigourney Weaver nelle vesti di una combattente in lotta contro una razza aliena rettiloide. La Terra è ormai un luogo dove i pochi avamposti terrestri lottano continuamente per la sopravvivenza. Quelli che vengono catturati diventano cavie per gli esperimenti di un’innata crudeltà su questi esseri.
Su The Verge Neill Blomkamp ha esplicato la sua innovativa “visione”:
“Cosa succederebbe se gli utenti avessero accesso a tutti i file 3D che abbiamo usato per gli effetti visivi?” – Se potessero essere acquistati per farne ulteriori render? Oppure se offrissimo il girato grezzo a tutti, e chiunque del pubblico potesse rimontare l’opera a suo piacimento? La musica, il “voiceovers” dagli attori; Volevo solo renderlo accessibile a tutti e dare la possibilità di remixarlo a proprio piacimeto “.
“Dopo aver capito che iTunes non era la strada giusta per questo, ho iniziato a pensare a una piattaforma di gioco come Steam. Valve è una società davvero impressionante e ne ho sempre avuto il massimo rispetto. Così abbiamo iniziato a muoverci in questa direzione per mettere i nostri progetti su Steam ed questa la strada che seguiremo per i prossimi 2 anni.
Godetevi quest’opera che non ha nulla a che invidiare alle grandi produzioni. Azione e una regia magistrale con una CGI di altissimo livello:
La piattaforma Steam si occuperà della diffusione a pagamento. Qualora il riscontro fosse positivo Blomkamp darà vita al Volume 2.