johnny depp animali fantastici
Animali Fantastici e Dove Trovarli: svelato il ruolo di Johnny Depp
La notizia è stata avvolta dal riserbo più totale fino alla settimana scorsa quando tutte le testate cinematografiche hanno dato la notizia dell’entrata nel cast di Animali Fantastici e Dove Trovarli 2 di Johnny Depp!
In realtà, l’attore avrà un cammeo anche nel primo spin-off, in uscita il 17 novembre in Italia, e finalmente è stato svelato il ruolo che ricoprirà: sarà Gellert Grindelwald, il mago oscuro secondo solo a Tom Marvolo Riddle, che in seguito divenne noto come Lord Voldemort. Studente della Scuola di Magia di Durmstrang, dopo la sua espulsione, divenne amico di Albus Silente, conosciuto durante il soggiorno a Godric’s Hallow e insieme decisero di mettersi alla ricerca dei Doni della Morte per sfruttarne il potere come Padroni della Morte, portando una rivoluzione nel Mondo Magico, con l’obiettivo di porre fine allo “Statuto Internazionale di Segretezza” e creando un nuovo ordine globale benevolo guidato da streghe e maghi saggi e potenti. La loro collaborazione crollò dopo che i due furono coinvolti in un duello a tre con Aberforth Silente che provocò la morte di Ariana Silente.
Dopo aver trafugato la bacchetta di Sambuco, Gellert lasciò la Gran Bretagna e iniziò la sua crociata (a differenza di Voldermort non era un assassino, anche se i suoi seguaci uccisero molte persone) fino a quanto nel 1945 non si scontrò con Albus Silente, venendo sconfitto e finendo per 50 anni in prigione dove morì nel 1998 per mano di Colui Che Non Deve Essere Nominato, per essersi rifiutato di svelargli l’ubicazione della bacchetta di Sambuco.
In concomitanza con la notizia, è trapelato in rete un curioso frame in cui vediamo Johnny Depp rivolto di spalle.

johnny depp animali fantastici

Ecco le dichiarazioni di David Yates in merito:
Siamo sempre stati convinti di voler scegliere l’attore migliore per la parte. Quello più ispirato, interessante e adatto al personaggio. Quando ci siamo trovati a dover scegliere Grindelwald abbiamo pensato: ‘Chi è che potrebbe interpretarlo in modo interessante?’. In questo ambiente, che è un ambiente molto strano, la settimana prima sei un genio, quella dopo sei un perdente, ma nonostante tutto il talento vero rimane.
Johnny Depp è un vero artista, ha dato vita a personaggi che sono diventati parte integrante della nostra cultura. È un attore davvero geniale e perciò eravamo emozionati di scoprire cosa avrebbe fatto con questo personaggio. Non ha paura, è pieno di immaginazione, è ambizioso. Sapevamo che avrebbe dato vita a qualcosa di unico e speciale. Così abbiamo scelto lui, esclusivamente con questi intenti egoisti. Non ci importa se si tratta qualcuno di famoso o meno, ci importa solo che sia interessante.
Primo atto della pentalogia film prequel della saga di Harry Potter, il film vede nel cast il premio Oscar Eddie Redmayne (Scamander), Katherine Waterston (Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Colin Farrell (Percival Graves), Jenn Murray (Chastity), Samantha Morton (Mary Lou), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Jon Voight (Henry Shaw) e Ron Perlman (Gnarlack).