blade runner 2049 poster
Denis Villeneuve sul set di Blade Runner 2049 con Ryan Gosling
Denis Villeneuve, regista di Sicario, Arrival e Blade Runner 2049, ha partecipato al Rendez-Vous du Cinema Quebecois a Montreal pochi giorni fa.
Accolto da una sala gremita da 1.400 persone giunte per la sua lezione, l’acclamato autore canadese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo nuovo progetto: l’adattamento del monumentale fantasy spaziale Dune di Frank Herbert.
“Ci vorranno probabilmente due anni per realizzare Dune. L’obiettivo è di fare due film, magari anche di più”, ha dichiarato Villeneuve.

dune

Il regista ha già espresso i suoi pensieri su quale strada ha intenzione di intraprendere con quest’opera e ai fan di Dune piacerà senz’altro l’ampio respiro che Villeneuve promette di dare alla pellicola.
David Lynch (Eraserhead, Twin Peaks) tentò negli anni ’80 una trasposizione che purtroppo non fu accolta positivamente dal pubblico e della critica. Comprimere il complesso universo di Dune in un paio d’ore si rivelò, in quell’occasione, fallimentare.
Il salto temporale situato a metà del libro permetterebbe forse a Villeneuve di realizzare la sua visione di un “doppio” film.
Già con Blade Runner 2049 il filmmaker canadese aveva sfiorato l’idea, con un montaggio “grezzo” iniziale di circa 4 ore e un netto stacco a metà. Alla fine, il regista condensò tutto in 2 ore e 45 minuti.