Continua la rivoluzione dei calendari di uscita dei grandi film a causa della pandemia che non risparmia nessun settore

Negli ultimi mesi i redattori di ogni testata di Cinema & affini si è trovato a dover oppugnare le stesse parole che aveva scritto una e due settimane prima: questo è uno dei piccoli, insignificanti sia chiaro, strascichi di questo 2020 nell’editoria di spettacolo.

Partiamo dalle notizie positive. Soul della Pixar (film d’apertura della prossima Festa del Cinema di Roma) uscirà nelle sale il 20 novembre e non direttamente sulla piattaforma Disney Plus.

The Empty Man, un film horror con James Badge Dale, è stato posticipato al 23 ottobre 2020 invece che il 4 dicembre 2020. The King’s Man, precedentemente datato 26 febbraio 2021, uscirà nelle sale 2 settimane, il 12 febbraio.

Adesso è il momento delle note dolenti.

Il nuovo e atteso adattamento di West Side Story ad opera di Steven Spielberg, con l’ex Baby driver Ansel Elgort, non uscirà più il 18 dicembre 2020 ma alla fine del prossimo anno, il 10 dicembre 2021.

Per le sequenze di danza del nuovo film, Spielberg ha chiamato Justin Peck, coreografo per il New York City Ballet. Per la nuova sceneggiatura, si è rivolto al drammaturgo di Angels in America Tony Kushner, che in precedenza aveva lavorato con lui in Munich e Lincoln, per creare una storia più aggiornata, che mantenga la familiarità delle celebri canzoni ma le inserisca in un paesaggio urbano più realistico.

west side story black widow
Steven Spielberg con Ansel Elgort, Rachel Zegler, David Alvarez e Ariana DeBose

Lo stand alone Marvel con Scarlett Johansson e Florence Pugh Black Widow arriverà nei cinema il 7 maggio 2021 e non più il 6 novembre 2020.

Il misterioso progetto su Gli Eterni di Chloe Zhao con Salma HayekRichard MaddenAngelina JolieKumail Nanjiani e Brian Tyree Henry slitterà di 9 mesi arrivando al cinema il 5 novembre 2021.

Finiamo con Marvel con il posticipo di Shang-Chi diretto da Destin Daniel Cretton. Il primo cinecomic con un protagonista asiatico con Simu LiuAwkawfina Il Mandarino interpretato da Tony Chiu-Wai Leun subirà un ritardo di soli 2 mesi, uscendo il 9 luglio 2021.

Assassinio sul Nilo, sequel del successo al botteghino del 2017 Assassinio sull’Orient Express diretto e interpretato da Kenneth Branagh, debutterà il 18 dicembre 2020, contro la release precedente del 23 ottobre.

Assassinio sul Nilo è un audace mystery-thriller sul caos emotivo e sulle fatali conseguenze scatenate dall’amore ossessivo. La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta.

Come film orientato verso un pubblico appassionato dei romanzi di Agatha Christie, maturo e più reticente al ritorno in sala, la scelta della 20th Century Studios è sensata

Nel frattempo, Deep Water, il thriller di Adrian Lyne con Ben Affleck e Ana de Armas, non uscirà più il 13 novembre 2020 ma il 13 agosto 2021.

Queste sono le date ufficiali ad oggi, ma dovremo attendere i prossimi mesi per vedere lo stato della pandemia con il ritorno dell’autunno e inverno.

2020

The Empty Man, 23 ottobre

Soul, 20 novembre

Free Guy – Eroe Per Gioco, 11 dicembre

Assassinio sul Nilo, 18 dicembre

2021

Everybody’s Talking About Jamie, 22 gennaio

The King’s Man, 12 febbraio

Raya e L’Ultimo Drago, 12 marzo

Bob’s Burgers, 9 aprile

Ron’s Gone Wrong, 23 aprile

Black Widow, 7 maggio

Cruella, 28 maggio

Luca di Enrico Casarosa (Disney/Pixar), 18 giugno

Shang Chi and the Legend of the Ten Rings, 9 luglio

Jungle Cruise, 30 luglio

Deep Water, 13 agosto

The Beatles: Get Back di Peter Jackson, 27 agosto

The Last Duel di Ridley Scott, 15 ottobre

Gli Eterni, 5 novembre

West Side Story di Steven Spielberg, 10 dicembre

Fonte: Variety