Il prossimo mese a Venezia partiranno le riprese dell’adattamento del romanzo di Ernest Hemingway “Di Là Dal Fiume e Tra Gli Alberi”, pubblicato per la prima volta nel 1950

La regia è stata affidata alla cineasta spagnola Paula Ortiz, apprezzata per un altro adattamento di un altrettanto amato scrittore, Federico García Lorca, intitolato La Novia, opera teatrale in tre atti del 1933 conosciuta in Italia come “Nozze di Sangue“.

Liev Schreiber interpreterà il colonnello Richard Cantwell, protagonista semiautobiografico di Hemingway, un ufficiale americano di 50 anni in servizio in Italia nel secondo dopoguerra, che affronta con stoico disinteresse la malattia cardiaca che lo sta portando alla tomba.

L’attrice italiana Matilda De Angelis, che a ottobre debutterà negli States con la serie HBO The Undoing – Le Verità Non Dette, al fianco di Nicole Kidman, Hugh Grant e Donald Sutherland, darà il volto a Renata Contarini, il giovane amore veneziano di Cantwell che chiama Figlia. Renata è consapevole della malattia terminale, e nel romanzo viene descritto molto accuratamente come entrambi i personaggi fanno i conti con la morte imminente del Colonnello. Molti dei flashback di guerra del Colonnello si rivelano come storie che racconta a Renata per “condividere” le sue esperienze.

Laura Morante interpreterà la Contessa Contarini mentre non si conoscono ancora i ruoli del grande Giancarlo Giannini e Javer Cámara (The Young Pope).

Il titolo del romanzo riprende le ultime parole in letto di morte del generale confederato Thomas J “Stonewall” Jackson “Attraversiamo il fiume e riposiamoci all’ombra degli alberi”

Robert MacLean di Tribune Pictures si occuperà della produzione mentre il candidato al BAFTA Peter Flannery (The Devil’s Whore) è già all’opera con la stesura della sceneggiatura. Benjamin Fernandez, scenografo con Alejandro Amenábar di Mare Dentro e The Others e il direttore della fotografia Javier Aguirresarobe (che ha lavorato sempre nei film sopracitati di Amenábar, oltre con Almodovar e nel recente Thor: Ragnarok di casa Marvel) stanno già mettendo la loro grande esperienza a servizio di questo adattamento.

Finanziato con fondi privati, il progetto ha il sostegno del credito d’imposta italiano e della Regione Veneto e sarà presentato ai compratori tramite The Exchange al mercato virtuale del TIFF 2020.

LA SINOSSI (VIA MONDADORI.IT)

Un colonnello americano cinquantenne reduce di due guerre mondiali è follemente innamorato di una giovanissima nobildonna veneziana. Un’antica ferita di guerra, occorsagli trent’anni prima nella campagna veneta di Fossalta, si è riacutizzata e mina la sua salute. Tra l’Hotel Gritti e l’Harry’s Bar, tra la laguna e i palazzi della buona società, il protagonista va incontro alla più difficile delle esperienze umane, la morte. Con i suoi disperati modi di dire, di fare, di bere, di distruggersi con dolcezza, l’ufficiale rappresenta l’ennesima maschera dello stesso Hemingway che, giunto alla maturità, inizia a sentire tutto il peso della propria vita.

Fonte: Deadline