asino volta
Marcello Fonte debutta alla regia con Asino Vola
Natale in famiglia al Wanted Clan (via Atto Vannucci, 13) con il film per adulti e ragazzi “Asino Vola” (2015), esordio alla regia dell’attore Marcello Fonte – fresco di Palma d’Oro e Nastro d’Argento per “Dogman” di Matteo Garrone – e co-diretto da Paolo Tripodi, in programma da venerdì 7 dicembre.
Il film, che vede tra i protagonisti Luigi Lo Cascio e con le voci di Maria Grazia Cucinotta e Lino Banfi, racconta di Maurizio, un bambinetto minuto ma caparbio cresciuto tra mille avventure solitarie nella fiumara, un piccolo ruscello quasi sempre asciutto situato nella più povera periferia di Reggio Calabria, dove la gente butta quello che non gli serve più. Maurizio ha fatto di quella discarica il suo magico parco giochi, ed è lì, tra carcasse di automobili trasformate in rifugi e piccoli e grandi tesori trovati là intorno, che matura il sogno di far parte della banda musicale del paese.
“Asino Vola – spiegano Fonte e Tripodi – è la storia di un bambino di sette anni che scalcia, lotta e si ostina per affermare il proprio diritto di stare al mondo. È la storia della sua crescita, del travalicamento degli angusti confini della famiglia, per la scoperta del mondo intorno, in cui vuole essere riconosciuto a pieno titolo”.
Il film, prodotto da Tempesta Film e Rai Cinema, è stato presentato in anteprima al 68° Festival di Locarno e premiato nella categoria Miglior Film dal valore educativo all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto.
Fonte e immagine: CS