Arriva al cinema Transformers: Il risveglio, il nuovo film di Steven Caple Jr.

Di cosa parla Transformers: Il risveglio?

Nella Brooklyn del 1994 Noah (Anthony Ramos) incontra Mirage, uno degli Autobot che vive sulla Terra, mentre una giovane archeologa, Elena (Dominique Fishback), attiva per errore un manufatto antico capace di aprire varchi tra i mondi. Il portale risveglia la divinità Unicron che per sopravvivere si nutre di pianeti. Gli Autobot dovranno affrontare, insieme agli umani, lo scagnozzo di Unicron, Scourge, e per farlo si alleeranno con i Maximal, un’altra specie di Transformer-animali arrivati sulla Terra milioni di anni prima proprio per sfuggire alla furia di Unicron. Lo scontro sarà inevitabile e senza esclusione di colpi.

– Leggi anche Transformers – L’ultimo cavaliere

Posso veder il film anche se non ho visto gli altri?

La risposta è sì. Nonostante la trama faccia dei riferimenti, lievi, agli accadimenti di Bumblebee non ci sono altri indizi che rimandano alla saga di Michael Bay. Resta comunque chiaro il riferimento alle dinamiche narrative e al gusto musicale, anche se qui l’azione e l’adrenalina sembrano superare la dimensione dei sentimenti. Le figure umane sono infatti messe da parte, comprimari di una battaglia che vede Autobot e Maximal protagonisti indiscussi; anche il povero Bumblebee perde la sua centralità e quella caratteristica “dolce” propriamente umana.

Com’è il film?

Transformers: Il risveglio è un film che prende spunto da tutti quelli che lo hanno preceduto, soprattutto in riferimento agli archetipi narrativi, ma lo fa con una buona linearità e comprensione.

Il film è indubbiamente spettacolare ed è incentrato sui Transformers. Steven Caple Jr. (Creed II) non dimentica mai chi sono i veri protagonisti del blockbuster e mette tutto in scena con misurata intelligenza. I robot giganti si scontrano a campo aperto in guerriglie imperiose, ma le scene d’azione sono costruite con molta attenzione e rispetto per la dimensione “ludica” dei mega robot trasformabili. Il regista riesce infatti ad espandere la dimensione della battaglia dando spazio e potenza ai protagonisti della storia.

Transformers il risveglio recensione

Il film in poche parole

Trasformers: il risveglio è un film roboante, che vive dei clichè narrativi dei film precedenti, ma si difende bene con combattimenti spettacolari che riportano la narrazione in mano agli Autobot.

Un buon prodotto per gli appassionati della saga e per chi ama i film d’azione poco impegnativi.