![]()
Croce e Delizia è disponibile in DVD dall’11 luglio. Abbiamo visto e recensito il nuovo film di Simone Godano.
SCHEDA
- Attori: Fabrizio Bentivoglio, Alessandro Gassmann, Filippo Scicchitano, Jasmine Trinca, Lunetta Savino.
- Formato: PAL, Schermo panoramico
- Regione: Regione 2
- Numero di dischi: 1
- Studio: WARNER BROS
- Data versione DVD: 11 luglio 2019
- Durata: 100 minuti
“Tu sarai sempre più croce“. Questo dice Jasmine Trinca a suo padre Fabrizio Bentivoglio in un scena di “Croce e Delizia“, film prodotto dal lungimirante Matteo Rovere che rafforza, delinea e cristallizza il rapporto fra Simone Godano e Giulia Steigerwalt, rispettivamente regista e sceneggiatrice del film dopo l’interessante “Moglie e Marito” del 2017.
Distribuito da Warner Bros., il film di Godano racconta la storia di due famiglie di estrazione sociale opposta: da un lato i Petagna di Alessandro Gassman, famiglia di pescatori e tifosi sfegatati della Lazio; dall’altra i Castelvecchio di Fabrizio Bentivoglio, borghesi radical chic, fumatori d’erba e anticonformisti (chi più ne ha, più ne metta).
I Petagna prendono in affitto per una vacanza la dépendance dei Castelvecchio ed ecco che l’intreccio è fatto, come nelle più classiche commedie vanziniane.
“E invece no“, direbbe Carlo Lucarelli. Se nei primi minuti sembra di essere di fronte alla classica commedia all’italiana, improvvisamente viene tutto svelato. In realtà Alessandro Gassman, rimasto vedovo da qualche anno, e Fabrizio Bentivoglio, mai sposato nonostante due figlie (avuta da due madri diversi di cui una è una cinica Anna Galiena), hanno combinato questa vacanza per annunciare alle rispettive famiglie il loro matrimonio. Eppure il prologo qualche indizio lo forniva, a partire dalla canzone “E Raffaella è Mia” di Tiziano Ferro, perfettamente ironica per introdurre lo spettatore nella storia.
Sulle orme di Serrault ne “Il Vizietto” e di Manfredi e Giannini in “Testa o Croce” e “Sessomatto” (Bentivoglio così composto ed elegante e Gassman con i capelli spettinati), questa commedia melodrammatica affonda le radici nella Comédie-Française.
![]()