Disponibile su Netflix la sesta stagione di Black Mirror, la serie antologica prodotta prodotta da Charlie Brooker.

Di cosa parlano gli episodi di Black Mirror 6?

Black Mirror va a toccare i temi che infiammano l’attualità, come ad esempio, la raccolta dei dati personali, i deepfake e l’intelligenza artificiale, per portarli alla loro estrema applicazione in uno scenario pseudo distopico.

In breve le sinossi:

In Joan is Awful, la protagonista si ritrova, suo malgrado, ad essere il personaggio principale di una serie in streaming che racconta, passo per passo, le sue giornate come fossero episodi dello show. Il grande successo della serie avrà un forte impatto sulla vita di Joan.

Loch Henry racconta di una giovane coppia, Davis e Pia, che durante un soggiorno nelle Highlands scozzesi si ritroverà a girare un documentario su un caso di omicidio che ha sconvolto il paesino dove Davis è cresciuto.

In Beyond the Sea, l’episodio più lungo, una coppia di astronauti è in grado di scaricare la propria coscienza in repliche androidi di se stessi sulla Terra per ridurre il fardello dell’isolamento e stare con le proprie famiglie. Le cose non funzioneranno sempre per il meglio.

Mazey Day ruota attorno a una giovane star del cinema, dalla vita dissoluta e travagliata, che viene perseguitata da orde di paparazzi.

E infine, in Demon 79, una donna indiana britannica che lavora in un grande magazzino stipula accidentalmente un contratto con un demone.

Il cast stellare di questa stagione vede tra i protagonisti Aaron Paul, Josh Hartnett, Salma Hayek Pinault, Kate Mara, Annie Murphy e Rob Delaney.

Guarda qui il teaser trailer della sesta stagione

black mirror 6 recensione

Com’è questa stagione?

Black Mirror è stato, da sempre, uno spettacolo che si crogiola nei suoi colpi di scena e nel suo originale modo di raccontare la sottile linea che separa la realtà dalla pura fantascienza, combinandole in una inquietante digressione sulla modernità tecnologica.

Questa sesta stagione non fa eccezione; tra scenari apocalittici, show in streaming e sadismi vari il meta linguaggio proprio della serie riesce a confezionare 5 episodi interessanti, alcuni molto più di altri, che accenderanno le analisi dei fan più attenti e accaniti.

Senza fare spoiler, gli episodi che compongono questa sesta stagione riescono a soddisfare i gusti più svariati quando si tratta di critica sociale e satira, anche se alcuni episodi virano verso un linguaggio meno metatestuale e più classico.

black mirror 6 recensione

Quale sarà il futuro della serie antologica?

Doveroso, o quantomeno, leggittimo chiedersi quale sarà il futuro di una serie com Black Mirror che ha segnato un passaggio epocale nel racconto del distopico moderno, legato a una società ultra tecnologica, sempre connessa e super social, ma che sembra intraprendere una nuova direzione.

Vedendo i 5 episodi della nuova stagione solo il primo e il terzo incarnano perfettamente l’essenza di Black Mirror, mentre gli altri, che trattano il paranormale e il crime, sembrano volersi concentrare su un racconto più classico del distopico. Anzi, sembrano voler tornare alla più classica narrativa horror e crime conosciuta.

Crisi di idee o virata produttiva? Ai posteri l’ardua sentenza.