La dirigenza di Warner Bros. sta valutando se confermare l’uscita di “Wonder Woman 1984” a dicembre oppure rimandarlo a estate 2021

Il destino di Wonder Woman 1984 è in bilico sul baratro dei film posticipati a causa del COVID-19 fin dallo scorso marzo, quando l’uscita in sala del film è stata rimandata dal 5 giugno al 14 agosto, poi al 2 ottobre e infine al 25 dicembre (in Italia la release è fissata al 14 gennaio ndr).

Purtroppo la pandemia non si sta fermando, anzi mentre in Italia stiamo cercando di tamponare i contagi e il boom delle terapie intensive con dei lockdown mirati suddivisi in zone gialle, arancioni e rosse, gli States sono più vicini che mai a una nuova chiusura delle sale negli epicentri urbani d’interesse economico. Un’uscita nelle sale – seppure di breve durata – potrebbe dare un pò di ossigeno agli esercenti, ma anche favorire la crescita degli abbonati per HBO Max, che con grande fatica ha trovato quella fetta di pubblico abbastanza grande da poter competere con Netflix, Prime Video e Disney Plus.

Nel suo terzo trimestre, WarnerMedia ha riferito che HBO Max ha avuto 8,6 milioni di attivazioni totali, con 38 milioni di abbonati a HBO e HBO Max messi insieme. Anche se ciò ha superato le aspettative per l’anno, HBO Max segue ancora i suoi concorrenti con notevoli margini. Collocare un blockbuster tripla A come Wonder Woman 1984 sarebbe la più grande attrazione per il servizio streaming, che non ha avuto un successo alla pari con Hamilton per Disney Plus o The Old Guard per Netflix. Considerando che il prezzo delle azioni Disney è salito giovedì dopo aver annunciato 73 milioni di abbonati Disney Plus nel quarto trimestre – nonostante la perdita di 710 milioni di dollari – sembra prudente che la WarnerMedia sia focalizzata sulla crescita di HBO Max.

wonder woman 1984
Patty Jenkins e Gal Gadot sul set di Wonder Woman

Wonder Woman 1984 è una release premium da oltre un miliardo di dollari d’incasso che non vuole fare la fine di Tenet. Con la notizia che un vaccino COVID potrebbe essere pronto a diffondersi per tutta la prima metà del 2021, i capi della Warner Bros. stanno ancora pensando di rimandare “Wonder Woman 1984” a una data di uscita estiva, possibilmente a giugno (urtando un titolo horror della New Line Cinema) o a luglio scontrandosi con il nuovo film Space Jam con LeBron James).

Che i posticipi fossero guidati dal virus lo aveva detto la stessa regista in un’intervista di Variety a settembre:

“Non credo che ci sia nulla di certo questo momento”, aveva dichiarato Patty Jenkins, “semplicemente non sappiamo come sarà l’andamento del COVID“.

Wonder Woman 1984 è un film progettato per le sale cinematografiche, questo è quello che ha ribadito la Jenkins. Quindi state sereni che prima o poi lo ammirerete seduti comodamente sulle poltrone del vostro cinema di fiducia.

Stay tuned…

Fonte: Variety