A grande sorpresa la nuova edizione dell’Umbria Film Festival di Montone che si terrà dal 7 all’11 luglio avrà come ospite il neo premio Oscar per “Un Altro Giro” Thomas Vinterberg

Il 2021 segna il 25mo compleanno dell’Umbria Film Festival di Montone, uno dei più interessanti eventi estivi del Cinema benedetto anche da Terry Gilliam, cittadino onorario da oltre 30 anni del meraviglioso borgo di 1600 anime dell’Alta Valle del Tevere. Dopo il difficile 2020, questa nuova edizione riparte nel segno della rinascita con la partecipazione del neo premio Oscar, Thomas Vinterberg, il cineasta danese vincitore come Migliore film internazionale per Un Altro Giro (Another Round) che riceverà le Chiavi della città di Montone.

Terry Gilliam torna anche quest’anno per festeggiare ed essere festeggiato – anche se in ritardo – i suoi 80 anni, con la proiezione in piazza de Le avventure del barone di Munchausen, la commedia fantasy del 1988 con John Neville, Uma Thurman e Robin Williams.

umbria film vinterberg gilliam
Terry Gilliam con Robin Williams e Valentina Cortese

La rassegna renderà omaggio alla carriera pioneristica del mago dell’animazione e Maestro dello stop motion Jānis Cimermanis, cineasta di origine lettone, con una serie di proiezioni dei suoi cortometraggi più celebri come Mischiefs (1990), The Three Musketeers (2005), The Tiger (2010), Corrida (2012) e Vasa (2013).

Fra le novità di questa 25ma edizione c’è la nuova sezione AMARCORTI, dedicata ai giovani registi che vogliono presentare la loro opera davanti a critici ed esperti di settore, di cui vi lasciamo il link con il bando e la candidatura qui. Il vincitore come Miglior Corto sarà distribuito sulla piattaforma internazionale CinemaItaliaUK e collaborerà con Produzione Straordinaria S.r.l per realizzare una nuova opera; il corto che riceverà la Menzione d’Onore avrà libero accesso all’archivio di Augustus Color, eccellenza da oltre 40 anni nel campo della produzione, post-produzione e restauro di vecchie pellicole.

Ci vediamo a Montone dal 7 all’11 luglio. Viva il Cinema, sempre!