Il colosso streaming Netflix si è imposto per acquisire
The Trial of The Chicago 7, il nuovo film di Aaron Sorkin,
dopo il forfait di Paramount a causa della pandemia da Covid-19

L’accordo da 56 milioni di dollari è stato siglato con la Cross Creek Pictures di Timmy Thompson e Tyler Thompson, fautori del successo de Il Cigno Nero di Darren Aronofsky nel 2010.

A due anni di distanza da Molly’s Game il premio Oscar per The Social Network Sorkin torna alla regia con un film corale interpretato da Frank LangellaMark RylanceEddie RedmayneSacha Baron CohenJeremy StrongAlex SharpJoseph Gordon-Levitt, e Kelvin Harrison Jr.

Scritto dallo stesso Sorkin e prodotto da Paramount PicturesCross Creek e DreamWorks Pictures, il film è basato sul processo del 1969 sui sette imputati (Abbie HoffmanJerry RubinDavid DellingerTom HaydenRennie DavisJohn Froines e Lee Weiner) accusati dal governo federale di cospirazione in seguito alle proteste contro-culturali durante la Convention del Partito Democratico del 1968 a Chicago. Il processo colpì la nazione – ancora provata dall’assassinio di Martin Luther King e Robert Kennedy – e scatenò una serie di tumulti con decine di morti nelle strade.

Un ottavo imputato di nome Bobby Seale (intepretato da Yahya Abdul-Mateen II), unico afroamericano del gruppo e co-fondatore della Pantere Nere nel 1966, durante il processo manifestò il dissenso con violenti scatti d’ira tali che il giudice Julius Hoffman lo fece legare e imbavagliare. Questo fu uno dei motivo per cui subì un processo a parte, distaccandosi dai “7 di Chicago”.

I fondatori della Pantere Nere Bobby Seale (a sinistra) e Huey P. Newton (a destra)

Marc PlattTyler ThompsonStuart Besser e Matt Jackson hanno lavorato alla produzione con i produttori esecutivi Marc ButanAnthony KatagasLaurie MacDonaldWalter ParkesKristie Macosko KriegerMaurice Fadida e Shivani Rawat.

The Trial of The Chicago 7 dovrebbe essere distribuito prima delle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo 3 novembre.

Fonte: Deadline