Denis Villeneuve e Jake Gyllenhaal adatteranno per HBO il romanzo del 2014 dello scrittore norvegese Jo Nesbø intitolato “The Son” (“Il Confessore”)
La serie, prodotta dagli stessi Gyllenhall con la sua casa di produzione Nine Stories e la partner Riva Marker e lo stesso Villeneuve, si basa sul romanzo bestseller del New York Times n. 1, descritto come un racconto di vendetta ambientato nella brutale gerarchia della corruzione di Oslo.
Jonathan Nolan, fratello minore di Christopher Nolan e sceneggiatore di molte delle opere del filmmaker e Lisa Joy (con cui ha creato la serie Westworld-Dove Tutto è Concesso) si uniranno come produttori esecutivi.
«Jonah e Lisa sono una formidabile forza creativa e siamo entusiasti di collaborare di nuovo con loro, insieme alla brillante Lenore, per adattare il romanzo di Jo Nesbø”, ha detto Orsi. “Denis è un maestro nel tessere narrazioni visivamente squisite e uniche, Jake è un attore e produttore di talento il cui lavoro spesso attraversa terreni provocatori e avvincenti e, naturalmente, lui e Denis hanno collaborato brillantemente in passato. Siamo oltremodo entusiasti di vedere come questo potente team affronta questo lavoro eccezionale»
La storia vuole che era dai tempi di Prisoners del 2013 che Villeneuve e Gyllenhaal cercavano un progetto su cui lavorare insieme. L’occasione si è presentata quando Gyllenhaal si è appassionato del romanzo di Nesbø e lo ha consigliato a Villeneuve, che lo ha divorato in una sola notte.
LA SINOSSI (VIA EINAUDI.IT)
Il mondo di Sonny Lofthus è crollato il giorno in cui, tornando a casa, ha trovato il padre, un poliziotto, morto suicida. Ha cominciato a drogarsi. Ora non ha neanche trent’anni ed è in prigione da dodici per duplice omicidio. Eppure c’è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lí, non ha piú sogni né un’idea del futuro. Finché un detenuto gli rivela che in realtà suo padre è stato ucciso. In quel preciso istante Sonny riscopre una ragione per vivere e riacquistare la libertà: ha deciso di punire i colpevoli, uno alla volta.
Fonte: Deadline