Robert Downey Jr. ha in progetto di plasmare un multiverso cinematografico attorno al suo Sherlock Holmes

Lasciamo la giovane Enola dov’è, senza approfondire le polemiche di questi giorni sulla caratterizzazione del fratellone maggiore (per molti troppo “emotivo”), e torniamo a parlare di un altro Sherlock Holmes. Quello charmante e da tenera canaglia di Robert Downey Jr. interpretato nei due film diretti da Guy Ritchie nel 2009 e 2011.

Mentre attendiamo il terzo capitolo che arriverà il 22 dicembre 2021 diretto dal regista di Rocketman Dexter Fletcher, Robert Downey Jr. sta già pensando di creare un multiverso sherlockiano in pieno stile Marvel Cinematic Universe. La Warner Bros. con i primi due film ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari, ed è certo che sta attendendo con ansia il project planning per portare la saga al cinema e anche sulle piattaforme streaming.

Il 5 ottobre al Fast Company’s Innovation Festival dove erano ospiti, Downey Jr. e la sua partner produttrice e moglie Susan Downey hanno confermato che “sono in corso le prime riunioni” per inserire il terzo film di “Sherlock Holmes” in un nuovo universo cinematografico.

«Pensiamo che ci sia l’opportunità per film e serie parallele con i personaggi del terzo film… di vedere l’evoluzione nel panorama televisivo….di vedere come la Warner Media sta iniziando a progettarlo con HBO e HBOMax», ha dichiarato Susan Downey. «Abbiamo dei grandi piani, ma ci vorrà tempo».

Downey Jr. conosce bene le dinamiche di un franchise ramificato. Come Tony Stark/Iron Man della MCU, ha vissuto per oltre un decennio all’interno di un progetto titanico che si è concluso lo scorso anno con Avengers: Endgame. Il multiverso sul personaggio creato da Arthur Conan Doyle, supportato nella realizzazione da Warner Bros., approderà nei cinema e in quelle realtà attuali rese più forti dalla pandemia come le piattaforme streaming, in particolare HBO Max.

Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.

Fonte: Indiewire