Quentin Tarantino parla dell’uscita dei film in esclusiva streaming

Quentin Tarantino si è pronunciato in merito alle distribuzioni di film in esclusiva streaming, e non ha avuto parole del tutto positive.

Molti film sono stati costretti a cancellare la distribuzione nelle grande sale a causa della pandemia da COVID-19, spostando tutto in esclusiva streaming.

Molti grandi studios infatti si sono resi protagonisti di questo cambio di rotta: Warner Bros ha dichiarato che distribuirà tutto il portfolio del 2021 su HBO Max. Disney ha lanciato su Disney+ molti nuovi film come Cruella e Black Widow, tramite accesso VIP. Anche Universal è stata coinvolta, distribuendo Trolls: World Tour in streaming.

Tutto ciò, secondo Tarantino, è deprimente.
In una recente intervista, il regista si è detto fortunato ad aver fatto uscire Once Upon a Time in Hollywood nel 2019, prima della pandemia. Ha poi aggiunto, in merito alle esclusive streaming:

“Credo che sia deprimente. Sono contento di lavorare con la Sony, che non è coinvolta in questo tipo di meccanismi. Loro non hanno cambiato la rotta verso le piattaforme streaming… Tutto questo mi fa pensare al 2019, quando distribuimmo Once Upon a Time in Hollywood. Mi viene da pensare che davvero, wow, il mio film e Joker e 1917 uscirono tutti in quell’anno. Era come se fossimo degli uccelli scappati attraverso una finestra che si stava chiudendo. E le nostre code sono rimaste bloccate, certo. Ma almeno ne siamo usciti in tempo.”

C’è anche da dire però che molti dei film del regista sono adesso disponibili online, per cui Tarantino non sembra essere totalmente contrario all’uso delle piattaforme streaming.

Il dibattito tra streaming e cinema è molto attuale e prende sempre più piede nel mondo dell’intrattenimento.

E voi che ne pensate, siete d’accordo con Tarantino o preferite guardare film comodi sul vostro divano?

Fonte: Screenrant