Continua il casting del colossale film di Christopher Nolan

Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie sono entrati nel grande cast di Oppenheimer, il nuovo progetto di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica J. Robert Oppenheimer interpretato da Cillian Murphy.

Dopo il ruolo da protagonista e gli annunciati Emily Blunt, Matt Damon e Robert Downey Jr., il film che racconterà il progetto Manhattan e le implicazioni del fisico statunitense.

Florence Pugh interpreterà la psicologa e membro del Partito Comunista Jean Tatlock, grande amore di Oppenheimer conosciuta alla Stanford University Medical School nel 1936, quando era già parte attiva della comunità comunista della Bay Area. Fu anche questo a dare adito a voci (erano i tempi del maccartismo) su delle simpatie comuniste che si conclusero con l’allontanamento del fisico dalla Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti (AEC) nel 1954. La vita della Tatlock si concluse tragicamente il 5 gennaio 1944, a soli 30 anni, quando venne trovata morta nella sua abitazione per suicidio.

Il ruolo di Benny Safdie sarà quello del fisico ungherese Edward Teller, capogruppo della Divisione di Fisica Teorica nel 1943 del laboratorio di Los Alamos durante il progetto Manhattan. Teller si interessò sulla possibilità di sviluppare una bomba all’idrogeno dopo che Enrico Fermi suggerì che un’arma basata sulla fissione nucleare poteva essere usata per innescare una reazione di fusione nucleare ancora più grande. Il fisico ungherese continuò a spingere le sue idee per un’arma a fusione durante tutto il progetto, nonostante lo scetticismo dei fisici che un tale dispositivo potesse mai funzionare. Nel 1954 il rapporto con Oppenheimer era quello di oppositore e fu anche lui a votare il suo allontanamento.

 

Il ruolo di Malek è sconosciuto, si parla di un altro scienziato dell’epoca.

Oppenheimer sarà prodotto da Nolan con Emma Thomas e Charles Roven della Atlas Entertainment, sul libro vincitore del premio Pulitzer “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato” di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, scomparso il 6 ottobre a 84 anni.

La produzione partirà all’inizio del 2022 e sarà girato in pellicola IMAX 65mm per la massima qualità dell’immagine. Nolan riunirà alcuni dei suoi principali collaboratori, tra cui il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema, la montatrice Jennifer Lame e il compositore svedese Ludwig Göransson (TenetBlack PantherCreed).

Universal Pictures distribuirà Oppenheimer nelle sale di tutto il mondo e in Nord America dal 21 luglio 2023.

 

Fonte: Deadline