officina italia visioni

Nella città di Melzo, alle porte di Milano, questo fine settimana prenderà il via OFFICINA ITALIA VISIONI. Dedicata agli amanti della settima arte, ai giovani studenti e al pubblico curioso, la rassegna porterà in città nuove voci della narrativa under 35 e noti registi del settore audiovisivo e cinematografico.
Il 13, 14, 15 e 20 novembre 2015, nella cornice suggestiva del Palazzo e Teatro Trivulzio e al multisala Arcadia, si terranno proiezioni, incontri e workshop che focalizzeranno sull’intreccio tra scrittura  e cinema e/o televisione, esplorandone i linguaggi e i modelli di narrazione in questo nuovo millennio in cui i confini delle arti sono in costante evoluzione.

image2

Un fine settimana in compagnia di workshop – con lo sceneggiatore per la TV Salvatore de Mola (Il Commissario Montalbano) e con il disegnatore di storyboard Davide De Cubellis (Il Racconto dei Racconti)  – incontri – con Walter Veltroni e il regista Alberto Sironi – inediti letterari e reading con giovani autori che presenteranno passaggi dei loro nuovi lavori, talvolta storie ancora in divenire, ad un pubblico che potrà quindi partecipare al processo creativo.
La kermesse prevede anche l’assegnazione di un premio: il Premio Romanzo per il Cinema. Una giuria tecnica, affiancata da una di lettori forti, conferirà un assegno al miglior romanzo per il cinema tra i cinque finalisti selezionati. Una somma significativa a sostegno dell’adattamento cinematografico dell’opera che salirà sul gradino più alto del podio. I finalisti 2015 sono:
  • Marco Missiroli con Atti osceni in luogo privato
  • Giorgio Fontana, Morte di un uomo felice
  • Paolo Giordano, Il nero e l’argento
  • Francesca Scotti, Il cuore inesperto
  • Marco Magini, Come fossi solo
La premiazione si terrà al cinema Arcadia domenica 15 anche se il Festival calerà il sipario definitivamente solo la domenica successiva, il 20 novembre, quando si potrà assistere alla proiezione de Il Racconto dei Racconti e incontrare il regista Matteo Garrone.
Programma, aggiornamenti e informazioni pratiche sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Melzo Assessorato alla Cultura.
Vissia Menza