L’atteso remake di “Nosferatu” diretto da Robert Eggers è nel calendario della giovane attrice

Sono anni che si parla del remake di Nosferatu di Robert Eggers con Anya Taylor-Joy, da quando The Witch (o The VVitch) ha conquistato il premio per la Miglior Regia (The Directing Award in the U.S. Dramatic category) al Sundance Film Festival 2015, ricevendo il plauso unanime di pubblico e critica. Il progetto da allora vive in un limbo dal quale la Taylor-Joy e vicino a uscirne, come ha ammesso in un’intervista di qualche giorno fa al Los Angeles Time. L’attrice ha dichiarato che fra i suoi impegni futuri il remake del classico immortale di Friedrich Wilhelm Murnau (il cui teschio è stato trafugato dalla tomba nel 2015) del 1922, con l’iconico personaggio interpretato da Max Schreck del Conte Orlok, è in cima alla lista.

Film iconico del Cinema muto, è stato riportato nelle sale da Klaus Kinski nel 1979. Il regista era Werner Herzog e il titolo era Nosferatu, Il Principe della Notte. Nel 2000 Willem Dafoe interpretò il Conte Orlok ne L’Ombra del Vampiro, diretto da E. Elias Merhige.

Anya Taylor-Joy firma la terza collaborazione con il regista, dopo aver ricoperto il ruolo della protagonista nel suo film di debutto The Witch e nel revenge movie mitolgico norreno di prossima uscita The Northman.

nosferatu eggers taylor joy
Robert Eggers con Anya Taylor-Joy

Robert Eggers sta lavorando alla post-produzione di The Northman, scritto dallo stesso filmmaker con il poeta Sigurjón Birgir Sigurðsson, in arte Sjón, The Northman ha come protagonista Alexander Skarsgård ed è una saga di vendetta vichinga ambientata in Islanda a cavallo del X secolo. Nel cast Eggers ha voluto la protagonista del suo primo film debutto The VVitch Anya Taylor-Joy e Willem Dafoe, che assieme a Robert Pattinson è stato il protagonista di quel gioiello di arte visiva che è The Lighthouse.

Data di uscita: 8 aprile 2022.

Il calendario di Anya Taylor-Joy segna l’arrivo nel nostro Paese fra qualche giorno, con il debutto mondiale alla prossima Mostra del Cinema di Venezia di Ultima notte a Soho (Last Night in Soho), diretto dal regista di Baby Driver Edgar Wright. A breve la vedremo anche nuovo film di David O’Russell (titoli di lavorazione “Amsterdam” o “Canterbury Glass“) con un cast corale formato da Margot Robbie, Taylor Swift, Christian Bale, Zoe Soldana, Rami MalekRobert De NiroMatthias Schoenaerts, Mike Myers, Chris Rock e John David Washington; recentemente ha annunciato il ruolo di Furiosa nel prequel di Mad Max, ed è nel film The Menu con Ralph Fiennes. Il co-creatore de La Regina di Scacchi Scott Frank ha scelto di nuovo l’attrice per l’adattamento del romanzo Laughter in the Dark di Vladimir Nabokov, edito in Italia per la prima volta nel 1947 con il titolo Risata nel buio.

Con i suoi 25 anni Anya Taylor-Joy è nel pieno della sua carriera, con un Golden Globe appena vinto come migliore attrice per La Regina di Scacchi.

Fonte: Los Angeles Times