Alien: Romulus sarà il nono film della saga nata dal capolavoro di Ridley Scott del 1979. Dopo Prometheus e Alien: Covenant, il nuovo capitolo sarà rivolto ancora al passato, all’interno della timeline della saga.

Intervistato da Variety, il protagonista Cailee Spaeny ha rivelato che il film si svolge tra Alien e Aliens – Scontro finale, ovvero i primi due capitoli del franchise:

“Alien: Romulus dovrebbe inserirsi tra il primo e il secondo film. Hanno richiamato la stessa squadra di Aliens, il film di James Cameron. Le stesse persone che hanno costruito quegli xenomorfi sono arrivate e hanno costruito quelli del nostro film. Quindi vedere il design originale con le persone originali che hanno lavorato a questi film per più di 45 anni e sono state gran parte della loro vita è stato davvero incredibile”.

Il cast include anche David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn e Aileen Wu.

Alla regia troviamo Fede Alvarez (La casa, Millenium – Quello che non uccide), annunciato nel 2022 da Ridley Scott. La sceneggiatura è dello stesso Alvarez insieme al suo fidato collaboratore Rodo Sayagues. Scott è tra i produttori insieme a Michael Pruss, mentre i produttori esecutivi sono Brett O’Connor, Elizabeth Cantillon e Tom Moran.

Alien: Romulus arriverà nelle sale statunitensi il 16 agosto 2024.