Colin Firth verrà insignito del Nastro europeo 2021 alla 76ª edizione dei Nastri d’argento

A Colin Firth va il premio speciale del Nastro europeo 2021, un attore aclettico ed elegante nel cinema d’autore come nella commedia. Il premio Oscar britannico lo riceverà nella 76ª edizione dei Nastri d’argento si svolge in presenza il 22 giugno 2021 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

Una scelta che premia l’eccellenza del suo talento come la semplicità e, insieme, la sua splendida professionalità sia quando si tratti di affrontare l’impegno dei classici, a volte più vicini al teatro che al cinema, che la leggerezza della commedia, un genere” sottolinea a nome del Direttivo Nazionale la Presidente, Laura Delli Collial quale Colin Firth regala immancabilmente il suo irresistibile ‘tocco’ british”.

colin firth nastro europeo
Colin Firth nella miniserie BBC di “Orgoglio e Pregiudizio” del 1995

Indimenticabile Marc Darcy nella miniserie BBC del 1995 di Orgoglio e Pregiudizio, negli anni si è rivelato un attore dal grande fascino e ironia, con film come Bridget Jones (2001) e Love Actually (2003). Interpreta Vermeer ne La Ragazza Con l’Orecchino di Perla, poi è il protagonista di False verità di Atom Egoyan, dove aggiunge un nuovo registro, con un tocco di malvagità, alle sue interpretazioni continuando poi ad alternare un musical come Mamma mia! (2008) a film d’autore diretti da Michael Winterbottom, Woody Allen o dallo stilista Tom Ford, protagonista del suo primo film da regista, A Single Man (2009) per il quale vince la Coppa Volpi.

Legato al nostro Paese da un affetto speciale, Colin Firth ha una casa a Città della Pieve, in Umbria.

 

Fonte: Comunicato Stampa