Gabriele Salvatores dirige Pierfrancesco Favino nel racconto di un epico viaggio in mare di due bambini napoletani nel Dopoguerra.

Sono iniziate le riprese di “Napoli – New York“, il nuovo film diretto dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli.

A Favino è stato affidato il ruolo del commissario di bordo che aiuterà due bambini in un epico viaggio da una parte all’altra dell’Atlantico, interpretati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra. Il cast conta anche sulla presenza di Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro con la partecipazione di Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania.

napoli new york salvatores favino

Dodici le settimane di riprese previste tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà. La fotografia è a cura di Diego Indraccolo, la scenografia di Rita Rabassini, i costumi di Patrizia Chericoni, le musiche di Federico De Robertis, il montaggio di Julien Panzarasa, il casting a cura di Francesco Vedovati, Anna Pennella e Julie Schubert e la Supervisione agli effetti visivi a Victor Perez.

Napoli – New York” è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Il film sarà distribuito da 01Distribution.

SINOSSI

1949, Napoli è sopravvissuta appena ai bombardamenti alleati. In uno dei quartieri più̀ poveri, una casa è crollata. Celestina, una bambina magra e scalza, tiene gli occhi fissi sulle macerie. Zia Amelia non risponde. Lo spirito di sopravvivenza le cancella le lacrime dal viso. Dove andrà adesso? Il fratello Sasà la vuole prendere con sé. Ma Celestina non vuole stare con un guappo che ha sempre le guardie alle calcagna. Così gli volta le spalle, ma prima recupera una fotografia dalle macerie della casa in cui viveva con sua zia: ritrae la sorella maggiore Agnese, che se n’è andata a New York con un soldato americano… deve stare davvero bene, visto che non le ha mai più scritto. Ora basta sognare, però! Celestina decide di affidarsi alle cure di Carmine, uno scugnizzo dall’indole buona. Insieme, cercano di arrangiarsi.

Un giorno, il grande colpo: un marinaio americano chiede a Carmine di sbarazzarsi di un cucciolo di giaguaro. Salperà per New York e non può portarlo con sé. È l’occasione per tirare su un po’ di soldi, ma ad affare concluso, il marinaio non paga e sfugge su un motoscafo verso la sua nave.

Carmine non può lasciarsi fare fesso così: salta su una barchetta con Celestina. Abbordano il piroscafo… mentre lascia il porto. Carmine e Celestina si guardano sbigottiti mentre Napoli si fa più piccola e lontana…

Fonte: Comunicato Stampa