Francis Ford Coppola presenta il cast del suo progetto più ambito

Ci sono voluti quattro decadi per coronare il sogno di Francis Ford Coppola, quel Megalopolis di cui si parla da tempo e che finalmente ha un cast con Adam DriverForest Whitaker Nathalie Emmanuel che si aggiungono a Jon Voight e Laurence Fishburne.

Ed è proprio Whitaker, da Cannes dove riceverà in questi giorni la Palma d’oro d’onore, a raccontare i primi dettagli del film ambientato in una New York utopistica post-apocalittica, chiamata New Rome, dove un architetto cerca di ricostruire una versione immaginaria della Grande Mela:

la storia riguarda la città e le strutture di potere al suo interno, che lottano per il potere. Una di queste è più progressista“.

Whitaker è a Cannes anche per presentare il documentario da lui prodotto For the Sake of Peace, di Christophe Castagne e Thomas Sametin, ambientato nel Sudan meridionale, che sarà proiettato nella sezione Special Screening del festival oggi, 18 maggio.

Le riprese di Megalopolis partiranno in agosto con un budget che si aggira sui 100 milioni di dollari. Coppola ha descritto più volte il progetto come “un film epico influenzato dalla storia antica di Roma su larga scala e un cast di notevoli dimensioni” .

La prima stesura dello script risale ai primi anni 80. All’epoca erano altri i film in produzione ad avere la precedenza e questo fece slittare il progetto in attesa di tempi migliori.
Anni dopo, nel 2001, Coppola scelse Cannes per presentare alcune sequenze girate della seconda unità ma gli atti terroristici dell’11 settembre bloccarono ancora una volta la produzione per ovvi motivi.

Fonte: Variety