Maria Callas: lettere e memorie è il documentario di Tom Wolf e Yannis Dimolitsas basato sull’opera teatrale omonima portata in scena tra il 2019 e 2023

Monica Bellucci e Maria Callas. Alla diciottesima Festa del Cinema di Roma è stato presentato nella sezione Storia del Cinema il documentario “Maria Callas: Lettere e Memorie” in cui la Divina è interpretata da Monica Bellucci.

L’opera del regista e teatrale francese Tom Wolf e del regista greco Yannis Dimolitsas è un confronto tra due epoche, quella di oggi e quella di ieri, che fa emergere la sintonia tra due donne che, sebbene provenienti da ambiti diversi, sono accomunate dall’amore per l’arte. La vasta ricerca di materiale di archivio ci permette di fare un tuffo nel passato, quel passato da cui ancora oggi traiamo ispirazione, in una dimensione drammatica, a cuore aperto, insieme a delicatezza ed emozione.

Maria Callas: Lettere e Memorie“, diretto da Tom Wolf e Yannis Dimolitsas e sceneggiato dallo stesso Tom Volf, è una produzione IBLA Film, MUSA Production e Volf Production, in co-produzione con FALIRO House Production e LUPIN Film, in collaborazione con RAI CINEMA e in associazione con INA France.

Maria Callas il prossimo 2 dicembre avrebbe compiuto 100, ed è notizia di questi giorni delle prime immagini di Angelina Jolie nel ruolo della tenore nel nuovo film di Pablo Larrain.

Sinossi

Il film racconta il tour internazionale dal novembre 2019 al gennaio 2023 dello spettacolo teatrale “Maria Callas: Lettere e Memorie”, interpretato da Monica Bellucci. Un confronto tra due epoche, quella di oggi e quella di ieri e la sintonia tra due donne che, sebbene provenienti da ambiti diversi, sono accomunate dall’amore per l’arte. La vasta ricerca di materiale di archivio ci permette di fare un tuffo nel passato, quel passato da cui ancora oggi traiamo ispirazione, in una dimensione drammatica, a cuore aperto, insieme a delicatezza ed emozione.

IL POSTER

maria callas monica bellucci

Fonte: Comunicato stampa