“M. il figlio del secolo” è stato presentato nel palinsesto della prossima stagione di Sky Italia

Sono terminate le riprese dell’attesa serie con Luca Marinelli nel ruolo di Benito Mussolini M. il figlio del secolo“. Si tratta di un prodotto Sky Originals diretto da Joe Wright e tratto dal romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega 2019.

In occasione della presentazione del palinsesto 2023/2024 Sky, che festeggia il suo 20esimo compleanno in Italia, ha annunciato il cast completo di prima scelta.

marinelli mussolini sky

IL CAST

Francesco Russo è Cesare Rossi, sindacalista fra i primi ad aderire al movimento fascista. Quando Giacomo Matteotti venne rapito e barbaramente assassinato, fu coinvolto nello scandalo e si dimise da tutte le cariche.

Barbara Chichiarelli è Margherita Sarfatti, critica d’arte ebrea di fama internazionale che instaurò una relazione col giovane Mussolini. Questo portò il futuro Duce a scalare le vette della società, portandogli il prestigio di cui aveva bisogno.

Benedetta Cimatti vestirà i panni di donna Rachele, moglie di Mussolini e lady di ferro, si dice più severa dello leader fascista.

Federico Majorana è Amerigo Dumini, militare fascista, assassino ed esecutore materiale del sequestro del sindacalista Giacomo Matteotti.

Lorenzo Zurzolo interpreta l’imponente figura del politico di primo spicco del Partito Fascista e aviatore Italo Balbo. E ancora Federico Mainardi darà il volto ad Albino Volpi, Maurizio Lombardi a quello di Emilio De Bono, Gianmarco Vettori sarà Dino GrandiGaetano Bruno interpreterà Giacomo Matteotti, Paolo Pierobon sarà il Vate Gabriele D’Annunzio, Gianluca Gobbi sarà Cesare Maria de Vecchi e Gabriele Falsetta ha il ruolo di Roberto Farinacci.

La data di uscita della serie

L’uscita del 2024 sarà esclusiva di Sky e NOW in Italia e nei paesi dove è presente, mentre al di fuori sarà distribuita da Fremantle.

Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, sarà composta da 8 episodi prodotta da Lorenzo Mieli con The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé. I primi episodi si concentreranno sulla storia della fondazione dei Fasci Italiani, nel 1919, fino al discorso del 3 gennaio 1925 dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Mussolini, dove ammise in Parlamento la responsabilità politica-storica dell’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. La serie offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca. Come il romanzo, racconterà inoltre la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.

Fonte: Sky