La storia della leggendaria band dei Grateful Dead sarà un film prodotto da Apple e diretto da Martin Scorsese

Dopo Killers of the Flower Moon, Apple produrrà il biopic sulla rock band dei Grateful Dead diretto da Martin Scorsese, che nel 2017 aveva prodotto il documentario Long Strange Trip, con Jonah Hill nel ruolo del volto storico della band, Jerry Garcia.

Era l’epoca del Vietnam, dell’LSD, dell’amore libero e della voglia di emanciparsi da una società in cui i giovani degli anni 60 non si riconoscevano. In quel lontano 1965 nella San Francisco Bay Area nacque una band che avrebbe dato a quei ragazzi la forza di ribellarsi espandendo la loro mente, i Grateful Dead.

Il film racconterà l’ascesa della band psichedelica, da quando si chiamavano Mother McCree’s Uptown Jug Champions, passando per la storica esibizione a Woodstock dove mostrarono al mondo il loro stile fatto spesso di jam improvvisate.

Il chitarrista e compositore, cuore pulsante della band che ha scritto gran parte dei loro pezzi, è scomparso nel 1995 per un infarto nel sonno a 53 anni mentre si trovava in una clinica per disintossicarsi dalla droga.

hill garcia grateful dead scorsese

Jonah Hill ne sarà anche produttore con la sua Strong Baby insieme al socio produttore Matt Dines.

Gli sceneggiatori di American Crime Story: The People vs. O.J. Simpson, Scott Alexander e Larry Karaszewski, si stanno occupando della sceneggiatura insieme a Rick Yorn della LBI Entertainment, che si unisce a Hill e Scorsese come produttore. I membri viventi della band, Bob Weir Hall, Phil Lesh Chapman, Mickey Hart e Bill Kreutzmann saranno produttori esecutivi insieme alla figlia del loro defunto compagno di band Trixie Garcia, Eric Eisner e Bernie Cahill.

 

Fonte: Deadline