Il regista Todd Phillips ha annunciato Joker 2

Joker 2: Folie à deux è il titolo di lavorazione del sequel dell’acclamato lavoro di Todd Phillips del 2019 con protagonista Joaquin Phoenix.

Il personaggio di Arthur Fleck tornerà e se analizziamo il riferimento al disturbo psicotico chiamato, per l’appunto, “folie à deux”, il delirio del Joker sarà trasferito a un altro soggetto sottomesso; secondo molti si tratterà di Harley Quinn, ma leggendo l’epidemologia del disturbo leggiamo che è frequente fra i membri della stessa famiglia. Che Fleck abbia un fratello o una sorella?

Due premi Oscar, compreso quello a Phoenix che onorò l’amato fratello River sul palco del Dolby Theatre, e un successo planetario senza precedenti, il nuovo capitolo è stato annunciato dallo stesso regista con la foto del copione e di Phoenix. 

joker 2

Cosa è la folie à deux?

Il disturbo psicotico condivisoforse meglio conosciuto come folie à deux, è raro.
Un paziente viene diagnosticato come affetto da disturbo psicotico condiviso quando i suoi sintomi psicotici si sviluppano durante una relazione prolungata con un’altra persona, a sua volta già precedentemente affetta da una sindrome simile prima dell’esordio dei sintomi nel paziente con un disturbo psicotico condiviso.
Il disturbo più comunemente coinvolge due individui – una persona dominante (il paziente induttore, principale o primario) e una sottomessa , che è il soggetto affetto da disturbo psicotico condiviso. Occasionalmente sono stati riportati casi che coinvolgevano più di due persone. Essi sono stati definiti folie à trois, folie à quatre, folie à cinq e così via. Un caso ha coinvolto un’intera famiglia (folie à famille) di 12 persone (folie à douze).


Nel 1860, Jules G.F. Baillarger descrisse per la prima volta questa sindrome e la definì folie à communiquée , anche se la prima descrizione viene comunemente attribuita a Ernest Charlès Lasègue e Jules Falret, che descrissero l’affezione nel 1877 e la definirono folie à deux.

La sindrome è stata anche definita follia comunicata, follia contagiosa, follia infettiva, psicosi da associazione e doppia follia.

Marandon de Montyel divise la folie à deux in tre gruppi (folie imposée, folie simultanée e folie communiquée – folie imposta, simultanea e comunicata) e Heinz Lehmann aggiunse un quarto gruppo, folie induite (folie indotta).

La folie imposée è la forma più comune e più classica della malattia; si sviluppa un sistema delirante nella persona dominante che quindi progressivamente impone tale sistema alla persona solitamente più giovane e passiva . Nella folie simultanée un simile sistema delirante si sviluppa indipendentemente in due individui che sono strettamente associati.

A differenza dalla folie imposée, in cui la separazione di solito causa un miglioramento dei sintomi nella persona sottomessa, la separazione delle due persone nella folie simultanée non comporta alcun miglioramento in entrambe. Nella folie communiquée la persona dominante è coinvolta nell’induzione di un sistema delirante simile nel soggetto sottomesso, ma quest’ultimo sviluppa il suo proprio sistema delirante, che non recede dopo la separazione delle due parti. Nella folie induite la persona delirante aumenta i propri deliri assumendo quelli di una seconda persona. I vari tipi di folie sono difficili da differenziare in pratica e hanno valore storico più che clinico.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips)

LA SINOSSI DI JOKER

“Joker” del regista Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham. Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.