Johnny Depp torna alla regia con un film su Modigliani, a 25 anni da “Il Coraggioso” 

La vita del pittore e scultore Amedeo Modigliano, celebre per i suoi nudi femminili e i volti stilizzati senza pupille, sarà un film diretto da Johnny Depp e prodotto da Al Pacino, a 25 anni dall’esordio de “Il Coraggioso“, con Marlon Brando.

depp modigliani pacino
Amedeo Modigliani “Autoritratto”, 1919, Olio su tela, 100X65

Basato sull’opera teatrale di Dennis McIntyre e adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, racconterà la storia del pittore e scultore a Parigi nei primi del 900. Bistrattato dalla critica e dall’insuccesso commerciale, Modigliani vivrà 48 ore di dilemma, che diventeranno un punto di svolta nella sua vita, consolidando infine la sua reputazione di leggenda artistica. Secondo THR, la produzione dovrebbe iniziare in Europa nella primavera del 2023 e il casting sarà rivelato a breve.

La saga della vita del signor Modigliani è di quelle che sono incredibilmente onorato, e veramente umile, di portare sullo schermo”, ha detto Depp, che lo produrrà con IN.2, la neonata casa di produzione per l’Europa della sua Infinitum Nihil. “È stata una vita di grandi difficoltà, ma alla fine anche di trionfi: una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi“.

Oltre al biopic su Modigliani, Depp ha interpretato re Luigi XV nella storia d’amore Jeanne du Barry della regista francese Maïwenn (qui la prima foto), primo film dopo i tre anni lontani dal set a causa delle vicende private contro l’ex moglie Amber Heard.

Fonte: The Hollywood Reporter