John Williams potrebbe ritirarsi dopo Indiana Jones 5

John Williams potrebbe presto ritirarsi. In un’intervista rilasciata a Associated Press, il maestro e compositore ha parlatp di un possibile addio dopo aver ultimato la colonna sonora dell’atteso Indiana Jones 5 di James Mangold:

“In questo momento sto lavorando ad ‘Indiana Jones 5′, con Harrison Ford- che è poco più giovane di me- e penso abbia annunciato che questo sia il suo ultimo film. Allora ho pensato: Se lo fa Harrison, forse potrei farlo anch’ io”

Dopo il nuovo film sull’archeologo avventuriero più famoso della storia del cinema, John Williams non ha futuri progetti nel mondo del cinema. Si potrebbe quindi ritirare dalla composizione cinematografica per dedicarsi esclusivamente a comporre nuova musica per i concerti futuri. Se così fosse, Williams lascerebbe con due film che lo legano indissolubilmente al regista che più di tutti ha segnato la sua carriera: Steven Spielberg.

In autunno uscirà nelle sale americane The Fableman, un film dalla forte connotazione autobiografica per Spielberg. Potrebbe essere l’ultimo progetto di collaborazione durata quasi 50 anni per i due che ci hanno regalato film come Lo Squalo, Jurassic Park, E.T. l’ extraterrestre. 

Parlando della sua carriera, Williams ha dichiarato di non avere rimpianti nella sua vita musicale:

“La musica mi ha dato la possibilità di respirare, vivere e capire che non esiste solo la vita materiale. Senza essere religioso, cosa che non sono in special modo, penso ci sia una vita spirituale, una vita artistica, un reame che è oltre la normalità della vita di tutti i giorni. La musica può elevare il pensiero a un livello poetico. Dobbiamo riflettere su quanto la musica sia fondamentale per l’ umanità. Mi piace pensare che la musica sia più antica della parola, che abbiamo percosso tamburi e soffiato nelle canne prima di iniziare a parlare. La musica è una parte essenziale della nostra umanità.” 

Dopo la scomparsa di Ennio Morricone, un altro gigante potrebbe abbandonare le scene per sempre.

Fonte: AP