Cine34 dedica al genio di Tognazzi, scomparso il 27 ottobre 1990, l’intera giornata di oggi con una rassegna dei suoi film immortali

Io, Ugo Tognazzi, s’intitola così la rassegna di film selezionati da Mediaset per ricordare fino a tarda notte il mattatore, nel giorno della sua scomparsa improvvisa nel sonno per un’emorragia cerebrale quel lontano 1990.

Cremonese, tombeur de femmes, grande amico di Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Marco Ferreri, Luciano Salce e Mario Monicelli, Tognazzi amava provocare, impazziva per la cucina e il cibo, e adorava il tennis. Celeberrimi i suoi banchetti e tornei nelle case di Velletri e Torvaianica, dove si celebrava il suo stile di vita.

Pluripremiato, nella lunga carriera Tognazzi ha vinto il David di Donatello per L’immoraleLa Califfa e Amici miei. Per La tragedia di un uomo ridicolo, a Cannes. Per I mostri e Il fischio al naso, la Grolla d’oro. Per Una storia moderna – L’ape reginaIo la conoscevo bene e La bambolona, tre Nastro d’argento.

L’omaggio a uno dei mattatori della commedia all’italiana prevede la messa in onda di: Arrivederci e grazieLa mazurka del Barone, della Santa e del Fico FioroneLa grande abbuffataI viaggiatori della seraI giorni del Commissario AmbrosioSissignore! In nome del Popolo ItalianoL’anatra all’aranciaRomanzo popolareI mostriCattivi pensieri. Una sintesi dello speciale Tg5 Ugo Tognazzi: che fenomeno! è in onda dopo I mostri.

Fonte: Mediaset