Disney ha affidato a Barry Jenkins, vincitore dell’Oscar per “Moonlinght”, la regia de “Il Re Leone 2”

Il Re Leone 2 utilizzerà la grafica foto realistica usata per Il Libro della Giungla del 2016 e poi perfezionata nel live action de Il Re Leone; lo sceneggiatore del film del 2019 Jeff Nathanson è tornato alla Disney e ha già scritto una prima bozza dello script

È ancora presto per conoscere la data di uscita o per l’inizio della produzione, ma è certo la priorità assoluta per la divisione di Sean Bailey dopo che l’ultimo film ha incassato 1,6 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Non ci è dato sapere se lo screenwriter adatterà il sequel home video Il Re Leone II – Il Regno di Simba del 1998 o se creerà una nuova storia esclusiva. Alcune fonti dichiarano che esplorerà il passato di Mufasa e la sua ascesa al trono.

Questo è il secondo progetto cinematografico di Jenkins alla Disney: il regista statunitense sta lavorando al biopic sul famoso coreografo Alvin Ailey per Searchlight; inoltre ha completato per Amazon la serie de La Ferrovia Sotterranea (The Underground Railroad), tratta dal romanzo di Colson Whitehead, vincitore del National Book Award per la narrativa nel 2016.

Jenkins ha scritto un dramma basato sulla prima campionessa olimpica americana di boxe femminile, Clarissa “T-Rex” Shields, e sta lavorando all’adattamento cinematografico con Leonardo DiCaprio del documentario di Netflix Virunga, scritto e diretto da Orlando von Einsiedel, nominato agli Oscar nel 2015, che racconta la battaglia per la protezione dei gorilla di montagna del Congo.

il re leone 2 barry jenkins
Un’immagine tratta dal documentario Netflix “Virunga”

Qui sotto il video celebrativo della regista Lulu Wang:

Barry Jenkins ha vinto l’Oscar con Moonlight (in quella serata entrata nella storia dell’Academy) ed è stato nominato per l’adattamento di Se La Strada Potesse Parlare.

Fonte: Deadline