Il nibbio: al via la produzione del film con Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco

0
88
Claudio Santamaria
Fonte: Ansa, Ettore Ferrari

Al via la produzione de Il Nibbio, il film sui 28 giorni prima della morte dell’agente del SISMI Nicola Calipari in seguito alla liberazione di Giuliana Sgrena. La tragica vicenda, avvenuta il 4 marzo 2005, è entrata nella storia grazie al gesto eroico di Calipari che difese a costo della propria vita la giornalista ricevendo la medaglia d’oro al valore militare.

Il film sarà diretto da Alessandro Tonda, giovane regista conosciuto per le serie Netflix Summertime e Suburræterna. Claudio Santamaria, star di Call My Agent – Stagione 2, vestirà i panni di Calipari, mentre l’attrice milanese vincitrice di un Nastro d’argento Sonia Bergamasco interpreterà Giuliana Sgrena.

Il film è scritto dal vincitore di cinque David di Donatello Sandro Petraglia su un soggetto di Petraglia, Davide Cosco e Lorenzo Bagnatori. Il progetto è fortemente voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è frutto di una coproduzione Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications.

Il Nibbio è appena entrato in fase di produzione, ma le fonti prevedono l’uscita in concomitanza del ventennio dalla morte dell’Alto Dirigente del SISMI, quindi nel 2025.

Fonte: Cinecittà News