Halloween Marathon Part III – Al cinema dal tramonto all’alba | Sabato 26 ottobre

0
756
Dopo lo strepitoso successo delle prime due edizioni ritorna al Cinema Teatro Romano Pascutto di San Stino di Livenza (Venezia) il grande cinema della paura, con ospiti e film in anteprima nazionale.
Il 26 ottobre, a ridosso della consueta festa delle streghe, si terrà la terza edizione della “Halloween Marathon – Al Cinema dal tramonto all’alba“, organizzata da Associazione Culturale Interzona, Home Movies e Pro-Loco di San Stino di Livenza.
La maratona cinematografica, che vedrà a partire dalle ore 20:45 la proiezione di 5 film fino alle luci dell’alba, rilancia quest’anno la sua importanza con l’anteprima nazionale a mezzanotte del nuovo film di Claudio Lattanzi, “Everybloody’s End”, selezionato all’ultimo Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Sitges in Spagna.
Everybloody’s End” racconta la storia di cinque persone che vivono in un bunker sotterraneo in lotta per la sopravvivenza: tre donne (Bionda, Nera e Rossa), un teologo e un giovane dottore. Fuori da questo nascondiglio regna l’apocalisse. Il male è stato generato da un paziente zero e un gruppo di ex soldati, chiamati “Sterminatori”, crocifigge qualsiasi persona incontri per trovare l’origine del male. Il ritorno dietro la macchina da presa di Claudio Lattanzi , fin dagli esordi aiuto regista di Michele Soavi per i film “Deliria” e “La Chiesa“, regista del film “Killing Birds” del 1989 e del più recente documentario “Aquarius Visionarius” sulla storia del cinema di Michele Soavi, vede nel cast tre gemme del cinema di genere degli anni ’80 che hanno avuto l’occasione di lavorare con grandi registi come Lucio Fulci, Pupi Avati, Umberto Lenzi e Antonio Margheriti. Stiamo parlando di Cinzia Monreale, Marina Loi e Giovanni Lombardo Radice, presenti in sala assieme al regista e al direttore della fotografia Ivan Zuccon, regista indipendente e direttore del montaggio dell’ultimo film di Pupi Avati, “Il Signor Diavolo”.

In occasione di questo loro rientro in scena nel cinema di genere (si terrà una speciale intervista) verranno proiettati nel corso della serata “E tu vivrai nel terrore…l’aldilà!” di Lucio Fulci, che vede nel film Cinzia Monreale interpretare il fantasma cieco di Emily (una delle figure più iconiche e spettrali della storia del cinema horror) e, in apertura, “Deliria” di Michele Soavi, con un Giovanni Lombardo Radice che, dopo la sue storiche interpretazioni in “Paura nella Città dei morti viventi” (Lucio Fulci, 1980) e “Apocalypse Domani” (Antonio Margheriti, 1981) seguirà ancora Soavi ne “La Chiesa” del 1989. Incursioni nel cinema di genere anche per Marina Loi in “Demoni 2” (Lamberto Bava, 1986) e “Zombi 3” (Lucio Fulci, 1988). La serata prosegue poi con il cult movie del maestro americano John Carpenter, “Il Seme della Follia”, fino ad arrivare alla sua conclusione con il consueto bonus mystery movie, ovvero un film segreto svelato all’ultimo minuto, un invito a restare in vista dell’estrazione del mystery box, una scatola contenente gadget e accessori vari tutti in tema horror movie. Per l’occasione nel foyer del teatro verrà allestita una mostra di locandine e manifesti originali d’epoca del cinema horror italiano. Non mancherà un corner dedicato a collezionisti e appassionati curato da Home Movies e Shatter Edizioni. Sarà presente anche uno stand informativo del Selva Nera International Fantastic Film Festival (22-23-24 Novembre).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info Halloween Marathon Party Part III QUI