GARY OLDMAN, BIAGIO IZZO E NELLO MASCIA NEL CAST DEL FILM CHE PAOLO SORRENTINO STA GIRANDO TRA NAPOLI E CAPRI

Al Giffoni Film Festival del 2022 Gary Oldman, insignito del Premio François Truffaut, aveva espresso il desiderio di lavorare con Paolo Sorrentino e San Gennaro deve averlo ascoltato. Il premio Oscar inglese è entrato nel nuovo progetto segreto insieme agli attori nostrani Biagio Izzo e Nello Mascia.

Il decimo film di Sorrentino è avvolto nel mistero, per adesso sappiamo solo che parla di una donna di nome Partenopeporta il nome della sua città ma non è né una sirena né un mito“, come ha spiegato il regista intervistato da Variety che ha diffuso la notizia per primo.

La sua lunga vita incarna l’intero repertorio dell’esistenza umana: la spensieratezza della giovinezza e la sua fine, la bellezza classica e le sue inesorabili mutazioni, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le passioni vertiginose, i baci notturni a Capri, gli sprazzi di gioia e le sofferenze persistenti, i padri veri e quelli inventati, i finali e i nuovi inizi“, ha aggiunto Sorrentino.

winston churchill gary oldman
Gary Oldman è Winston Churchill in L’Ora Più Buia

Nella mitologia greca, Partenope è il nome di una sirena ammaliatrici che, non essendo riuscita a sedurre Ulisse con i suoi canti, si gettò in mare con le sorelle Ligea e Leucosia annegando. Il suo corpo trasportato alla foce di uno degli affluenti dell’antico fiume Sebeto dove si arenò su una roccia simbolica sulla quale venne fondata la città di Parthenope, che divenne per volontà dei Cumani Neapolis.

Il film è una coproduzione italo-francese prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società Fremantle; da Anthony Vaccarello per Saint Laurent; Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé. Douglas Urbanski è il produttore esecutivo.

Fonte: Variety