David Lynch non crede che ci sarà mai una director’s cut di Dune

David Lynch torna a parlare del suo Dune in un’intervista.

Il regista, interpellato anche su Inland Empire, si sofferma soprattutto sul film del 1984. La sua volontà è quella di voler realizzare una director’s cut, ma per Lynch questo non avverrà mai:

“La gente mi dice: “Non vuoi tornare indietro e aggiustare Dune?” Ma ero così depresso e disgustato da quell’ esperienza. Voglio dire, ho amato tutti quelli con cui ho lavorato; erano così fantastici. Ho amato tutti gli attori; Ho adorato la crew; Mi è piaciuto molto lavorare in Messico; Mi è piaciuto tutto tranne che non avevo la final cut. E ho persino amato Dino [De Laurentiis], che non mi dava quello che volevo [ride]. E Raffaella, la produttrice, che era sua figlia, l’ho amata. Ma la cosa è stata un’orribile tristezza e fallimento per me, e se potessi tornare indietro ho pensato, beh, forse su quello tornerei. Sì, ma…non succederà”

Il Dune di Lynch vedeva come protagonista Kyle MacLachlan al suo debutto sul grande schermo, oltre alla presenza nel cast di attori del calibro di Max Von Sydow e Patrick Stewart e la colonna sonora composta da Brian Eno e dai Toto.

Un progetto ambizioso che si trasformò in un semi-flop commerciale: soli 31 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti al netto dei 45 di budget e riuscì a pareggiare i costi di produzione solo grazie agli incassi in Europa, dove la pellicola fu accolta meglio.

Sareste curiosi di vedere una director’s cut del film di Lynch? Ditecelo nei commenti su Disquis o sui nostri canali social.

Fonte: AV Club