Disney-Fox: nuovi aggiornamenti sull’acquisizione

0
466
Disney Fox
disney accordo fox
Disney pronta a stringere un accordo con Fox?
Continuano le voci riguardanti una trattativa in corso tra Walt Disney Corporation e 21th Century Fox.
Dopo un periodo di silenzio, sembrava che la notizia, inizialmente riportata da CNBC, fosse destinata a rimanere un interrogativo. I rumors sostenevano che Disney fosse interessata ad acquisire le attività della Fox non collegate al broadcasting. Poiché infatti il gruppo già possiede l’ABC, non potrebbe acquisire le attività televisive della rivale. Le trattative avrebbero riguardato dunque la divisione cinematografica e quella delle trasmissioni satellitari. Le conseguenze di un’eventuale fusione sarebbero, non solo uno strapotere nel campo dell’entertainment da parte della casa di Topolino, ma anche la possibile unione dei due universi cinematografici targati Marvel Studios e Marvel Fox.
Deadline ha riportato, nei giorni scorsi, ulteriori dettagli riguardo alla compravendita. Ovviamente restano voci non verificate ma, come si dice, quando le voci si fanno insistenti potrebbe esserci qualcosa di vero.
A seguire un intervento di Mike Fleming, autore dell’articolo:
“Volevo raccontare delle voci che si stanno rincorrendo oggi, ovvero che la Disney sia lavorando speditamente all’acquisizione della Fox. La versione che mi è giunta all’orecchio sostiene che il gruppo di Murdoch manterrà il possesso delle proprietà riguardanti lo sport e le news, il resto della divisione TV e lo studio cinematografico andranno a Disney. Tutt’ora c’è il silenzio radio di entrambi gli studios, e visto come la Disney ha condotto le acquisizioni Marvel e Lucasfilm sotto un cono di silenzio, se ciò accadrà probabilmente lo sapremo appena verrà annunciato. Sicuramente è una cosa di cui si sta rumoreggiando molto. Non mi stupisco che la reazione generale non sia di entusiasmo, a causa dell’incertezza che deriva dalla riduzione di una Major a un semplice generatore di contenuti del sistema Disney”.
Un aneddoto divertente, che riguarda la notizia, deriva dalla serie animata dei Simpson. Non solo infatti in una puntata venne prevista l’elezione a Presidente di Donald Trump ma, in una gag il logo della 20Th Century Fox veniva unito a quello della Disney. Sarà profetico?
Non ci resta che attendere!

 

Disney Fox