Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, ha annunciato alla stampa le nomination ai David di Donatello 2024.

A guidare con 19 candidature è il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani. Seguono Io capitano di Matteo Garrone con 15 candidature, La chimera di Alice Rohrwacher con 13, Rapito di Marco Bellocchio con 11, Comandante di Edoardo De Angelis con 10 e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti con 7.

La cerimonia della 69 esima edizione del premio si terrà mercoledì 10 maggio e verrà trasmessa da Rai 1 in prima serata. A presentare l’evento sarà Carlo Conti con Alessia Marcuzzi Fabrizio Biggio sul tappeto rosso. Teresa Mannino condurrà il tradizionale incontro al Quirinale.

LE NOMINATION AI DAVID DI DONATELLO 2024

MIGLIOR FILM

  • C’è ancora domani
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

MIGLIOR REGIA

  • Nanni Moretti (Il sol dell’avvenire)
  • Matteo Garrone (Io capitano)
  • Andrea Di Stefano (L’ultima notte di amore)
  • Alice Rohrwacher (La chimera)
  • Marco Bellocchio (Rapito)

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA

  • Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
  • Giacomo Abbruzzese (Discoboy)
  • Micaela Ramazzotti (Felicità)
  • Michele Riondino (Palazzina LAF)
  • Giuseppe Fiorello (Stranizza d’amuri)

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE

  • C’è ancora domani
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • La chimera
  • Palazzina LAF

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

  • Le vele scarlatte
  • Lubo
  • Misericordia
  • Mixed by Erry
  • Rapito

MIGLIOR PRODUTTORE

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Disco Boy
  • Io capitano
  • La chimera

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

  • C’è ancora domani: Paola Cortellesi
  • Come pecore in mezzo ai lupi: Isabella Ragonese
  • Felicità: Micaela Ramazzotti
  • L’ultima notte di amore: Linda Caridi
  • Rapito: Barbara Ronchi

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

  • C’è ancora domani: Valerio Mastandrea
  • Cento domeniche: Antonio Albanese
  • Comandante: Pierfrancesco Favino
  • La chimera: Josh O’Connor
  • Palazzina LAF: Michele Riondino

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

  • C’è ancora domani: Emanuela Fanelli
  • C’è ancora domani: Romana Maggiora Vergano
  • Il sol dell’avvenire: Barbara Bobulova
  • La chimera: Alba Rohrwacher
  • La chimera: Isabella Rossellini

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

  • Adagio: Adriano Giannini
  • C’è ancora domani: Giorgio Colangeli
  • C’è ancora domani: Vinicio Marchioni
  • Il sol dell’avvenire: Silvio Orlando
  • Palazzina LAF: Elio Germano

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

MIGLIORE COMPOSITORE

  • Adagio
  • C’è ancora domani
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • L’ultima notte di amore

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

  • Adagio
  • Il più bel secolo della mia vita
  • Io capitano
  • Mixed By Erry
  • Palazzina LAF

MIGLIORE SCENOGRAFIA

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

MIGLIORI COSTUMI

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

MIGLIOR TRUCCO

  • Adagio
  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • Rapito

MIGLIOR ACCONCIATURA

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • La chimera
  • Rapito

MIGLIORE MONTAGGIO

  • C’è ancora domani
  • Io capitano
  • L’ultima notte di Amore
  • La chimera
  • Rapito

MIGLIOR SUONO

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Il sol dell’avvenire
  • Io capitano
  • La chimera

MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX

  • Adagio
  • Comandante
  • Denti da squalo
  • Io capitano
  • Rapito

MIGLIOR DOCUMENTARIO

  • Enzo Jannacci Vengo Anch’io
  • Io noi e Gaber
  • Laggiù qualcuno mi ama
  • Mur
  • Roma, Santa e Dannata

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

  • Anatomia di una caduta
  • As bestas
  • Foglie al vento
  • Killers of the Flower Moon
  • Oppenheimer

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

  • The Meatseller di Margherita Giusti

DAVID GIOVANI

  • C’è ancora domani
  • Comandante
  • Io capitano
  • L’ultima volta che siamo stati bambini
  • Stranizza d’amuri

Fonte: Accademia del Cinema Italiano