Danny Boyle sta realizzando una miniserie sulle memorie di Steve Jones, storico chitarrista dei Sex Pistols

God save Danny Boyle!

Il regista di Manchester dirigerà la serie in sei episodi sulla leggendaria punk rock band britannica intitolata Pistol e creata da Craig Pearce, co-autore di gran parte della filmografia di Baz Luhrmann.

L’astro nascente Toby Wallace, vincitore alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia del Premi Marcello Mastroianni con Babyteeth di Shannon Murphy, interpreta Steve Jones, mentre la star di Game of Thrones Maisie Williams si è unita al cast nel ruolo dell’icona punk Pamela Rooke, conosciuta in tutto il mondo come Jordan.

A completare il grande cast troviamo Anson Boon (Crawl – Intrappolati) nel ruolo di John Lydon, vero nome del frontman Johnny Rotten, Louis Partridge (Enola Homes) nel ruolo dell’iconico Sid Vicious; Jacob Slater interpreterà il batterista dei Sex Pistols Paul Cook, Fabien Frankel (The Serpent) sarà il bassista Glen Matlock, Dylan Llewellyn (Derry Girls) nel ruolo di Wally Nightingale, Sydney Chandler (la vedremo nel primo film diretto da Olivia Wilde Don’t Worry Darling) sarà Chrissie Hynde, leader del gruppo The Pretenders, ed Emma Appleton (The Witcher) nel ruolo di Nancy Spungen.

Prodotto da FX Productions, Pistol è basato sul libro di Jones Lonely Boy: Tales from a Sex Pistol, che racconta la sua difficile vita fino all’incontro decisivo con Malcolm McLaren e Vivienne Westwood, da lì la nascita dei Sex Pistols e l’uscita di Never Mind the Bollocks, bandito dalla BBC all’epoca e oggi considerato la pietra miliare del punk britannico.

La serie è stata annunciata da Nick Grad, presidente della programmazione originale di FX Entertainment che ha dichiarato “è bello essere di nuovo in affari con Danny Boyle […] Steve Jones è stato al centro di una tempesta che ha scosso l’establishment rock, e siamo entusiasti di avere Danny e il resto del team creativo che racconta la sua storia come membro di una delle band più famose della musica. I Sex Pistols“.

danny boyle sex pistols

Boyle ha aggiunto: “Immaginate di invadere il mondo di The Crown e Downton Abbey con i vostri amici e di cantare a squarciagola le canzoni che più vi hanno rappresentato. Questo è il momento in cui la società e la cultura britannica sono cambiate per sempre. È il punto di detonazione della cultura di strada britannica, dove dei comunissimi giovani trovarono un palco per suonare la loro musica e la loro rabbia. E tutti dovevano guardarli e ascoltarli … e tutti li temevano o li seguivano: questi erano i Sex Pistols. Al suo centro c’era un giovane, affascinante, analfabeta cleptomane – un eroe per quei tempi, Steve Jones, che divenne, secondo le sue stesse parole, il 94° più grande chitarrista di tutti i tempi. Ecco come è arrivato al successo“.

Pistol è anche l’ultimo capitolo della collaborazione creativa tra Boyle e Peter Rice, presidente della Disney per i contenuti di intrattenimento generale. Il loro rapporto risale al 1994, quando Rice era un dirigente alla Fox e vide a Cannes il primo lungometraggio di Boyle, Piccoli Omicidi Fra Amici. Da allora, hanno collaborato a progetti come 28 Giorni Dopo e The Millionaire.

La produzione inizierà il 7 marzo.

Fonte: Deadline