Mentre il Festival di Cannes naviga in acque incerte, fra annunci criptici e poco cristallini, le sezioni parallele della kermesse, Quinzaine des Réalisateurs, La Semaine de la Critique e ACID hanno confermato l’annullamento degli eventi.
“In seguito all’annuncio del Presidente francese del 13 aprile che ha vietato ogni festival fino a metà luglio, le sezioni parallele del Festival di Cannes Quinzaine des Réalisateurs e La Semaine de la Critique riconoscono che il precedentemente considerato slittamento a fine giugno e inizio luglio non è più un’opzione possibile.”
Nel clima di incertezza attuale, è difficile prevedere se le manifestazioni cinematografiche annuali riusciranno a svolgersi regolarmente, nonostante gli slittamenti in autunno a causa della pandemia. Lo stesso direttore artistico del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, si è detto disponibile a valutare possibili alleanze o collaborazioni con altri Festival, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia diretta da Alberto Barbera.
In questo momento di grande crisi il Festival di Cannes sta cercando strade alternative per supportare i film del 2020, un modo per sostenere l’industria cinematografica e tutti gli addetti ai lavori.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: Festival di Cannes