Mentre il Festival di Cannes naviga in acque incerte, fra annunci criptici e poco cristallini, le sezioni parallele della kermesse, Quinzaine des Réalisateurs, La Semaine de la Critique e ACID hanno confermato l’annullamento degli eventi.

“In seguito all’annuncio del Presidente francese del 13 aprile che ha vietato ogni festival fino a metà luglio, le sezioni parallele del Festival di Cannes Quinzaine des Réalisateurs e La Semaine de la Critique riconoscono che il precedentemente considerato slittamento a fine giugno e inizio luglio non è più un’opzione possibile.”

Nel clima di incertezza attuale, è difficile prevedere se le manifestazioni cinematografiche annuali riusciranno a svolgersi regolarmente, nonostante gli slittamenti in autunno a causa della pandemia. Lo stesso direttore artistico del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, si è detto disponibile a valutare possibili alleanze o collaborazioni con altri Festival, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia diretta da Alberto Barbera.

cannes Quinzaine
Quinzaine des Réalisateurs e La Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2020 sono state annullate

In questo momento di grande crisi il Festival di Cannes sta cercando strade alternative per supportare i film del 2020, un modo per sostenere l’industria cinematografica e tutti gli addetti ai lavori.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: Festival di Cannes