Il Festival di Cannes ha annunciato la giuria internazionale, presieduta da Ruben Östlund 

A meno di due settimane dalla partenza di Cannes 76 è stato svelata la giuria completa, che lavorerà insieme al già annunciato presidente, nonché vincitore lo scorso anno della Palma d’Oro con “Triangle of Sadness“, Ruben Östlund.

L’attore Paul Dano è un poliedrico che ha iniziato coi film indipendenti per arrivare a masterpiece come “Il Petroliere” di Paul Thomas Anderson; recentemente lo abbiamo apprezzato nel ruolo del folle Enigmista in “The Batman” di Matt Reeves e “The Fabelmans” di Steven Spielberg. La stella di Brie Larson è divampata con il film del 2015 “Room” di Lenny Abrahamson, arrivando a vincere l’Oscar a 25 anni e consolidando la carriera entrando nella famiglia Marvel con il ruolo di Carole Danvers/Captain Marvel.

La regista Maryam Touzani, nata a Tangeri nel 1980, esordisce alla regia nel 2019 con il film “Adam“, ritratto della ragazze madri nel Marocco odierno che porta a Cannes nella sezione Un Certain Regard e agli Oscar 2020. L’attore francese Denis Ménochet in questi giorni è nelle sale con “As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen e in “Beau ha paura” di Ari Aster. A chiudere la sceneggiatrice e regista britannico-zambiana Rungano Nyoni, l’autore afgano Atiq Rahimi, il regista e sceneggiatore argentino Damiàn Szifròn e la regista Palma d’oro 2021 con “Titane” Julia Ducournau.

Il 76. Festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio.

Fonte: Festival de Cannes