Cannes 2019: arrivano Gaspar Noè, Gael García Bernal e Lorenzo Mattotti

0
1112
cannes 2019
Cannes 2019: arrivano Gaspar Noè, Gael García Bernal e Lorenzo Mattotti
Assieme a Tarantino e Kechiche sono 7 gli autori ad aggiungersi nel vasto programma del 72. Festival di Cannes.
Il regista argentino Gaspar Noè arriva sulla Croisette con la proiezione di mezzanotte del mediometraggio di 50 minuti “Lux Æterna”, che racconta la storia di due attrici, Beatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg, che durante le riprese sul set raccontano storie di streghe e non solo. “Lux Æterna” è anche un saggio sul Cinema, la cinefilia e l’isteria scenica.
Nella sezione Un Certain Regard sarà presente anche l’Italia con “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia”, film di animazione tratto dal libro di Dino Buzzati e diretto da Lorenzo Mattotti, un artista di grande talento che ha lavorato a “Eros” di Michelangelo AntonioniWong Kar-wai Steven Soderbergh e al “Pinocchio“di Enzo D’Alò. A doppiare il lungometraggio troviamo nomi del calibro di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri.
Sempre in Un Certain RegardOdnazhdy v Trubchevske” di Larissa Sadilova, una cronaca dal villaggio di Troubtchevsk e l’evoluzione dell’amore nella campagna della Russia di oggi.
Fra le proiezioni speciali “Chicuarotes” di Gael García Bernal, una black comedy su un gruppo di ragazzi che vive a Mexico City e che cerca la loro indipendenza economica: il documentario “La Cordillera de Los Sueños” del regista cileno Patricio Guzmán; il docu “Ice on Fire” prodotto da Leonardo DiCaprio e diretto da Leila Conners  sugli sconvolgenti cambiamenti climatici.
Ice on Fire” esplora i molti modi per ridurre l’immissione di carbonio nell’atmosfera e, cosa ancora più importante, come “estrarre” il carbonio dall’atmosfera, facendo uscire la CO2 dall’atmosfera e aprendo così la strada alla diminuzione delle temperature globali.
Per ultimo il documentario “5B” diretto da Paul Haggis e Dan Krauss. Durante i terrificanti primi giorni dello scoppio dell’AIDS, infuria una guerra tra infermieri, medici e personale incaricato di prendersi cura degli infetti. Con filmati d’archivio appena scoperti.

Fonte: Festival di Cannes