Il colosso di Jeff Bezos è in procinto di acquisire la Metro-Goldwyn-Mayer per la cifra record di 9 miliardi di dollari

L’interesse di Amazon verso la storica MGM non è una novità, la notizia girava già da qualche mese ma solo ora le maggiori testate americane sono tornate a parlarne, lanciando cifre da capogiro. The Information ha riportato delle trattative su un potenziale accordo per MGM, dichiarando che l’acquisizione si aggirerebbe dai 7 ai 10 miliardi di dollari. Fonti interne vicine a Variety invece parlano di 9 miliardi, cifre che sono ben più alte della quotazione che sarebbe sui 5 miliardi.

Alla regia dell’affare storico c’è Mike Hopkins, vicepresidente senior di Amazon Studios e Prime Video, direttamente con il presidente del consiglio di amministrazione di MGM Kevin Ulrich, la cui Anchorage Capital è un importante azionista di MGM.

Il segmento Media di Amazon sono una piccola parte dell’impero, ma sta crescendo in maniera esponenziale, non a caso Bezos ha richiamato l’ex alto dirigente Jeff Blackburn come supervisore del settore intrattenimento che vede tutte le attività tra cui Prime Video, Amazon Studios, Amazon Music, Podcasts/Wondery, Audible, Games e Twitch. Solo nel 2020, la società ha speso 11 miliardi di dollari in spettacoli televisivi, film e musica per i servizi Prime, con un incremento del 40% rispetto al 2019.

La MGM è nata nel 1924 ed è una delle più grandi major del mondo, proprietaria di una biblioteca di contenuti audiovisivi da fare impallidire i competitor.

Oltre 4.000 titoli cinematografici che includono i franchise di James Bond, Lo Hobbit, Rocky/Creed, La Pantera Rosa e Robocop; Il Mago di Oz con Judy Garland, Il Silenzio degli Innocenti, Quattro Matrimoni e un Funerale, Il Colore Viola, e molti altri. Per il mercato televisivo parliamo di 17.000 episodi di serie di successo come Fame, Stargate SG-1, Vikings e The Handmaid’s Tale.

 

 

 

Fonte: Variety