Akira: Leonardo DiCaprio produrrà il live-action del film di Katsuhiro Ôtomo

0
699

akira leonardo dicaprio

L’adattamento live-action di “Akira” si farà e sarà interamente girato in California. A sostenerlo è Variety annunciando (e confermando) che Leonardo DiCaprio produrrà il film con la sua Appian Way.
La California Film Commission ha stanziato 18,5 milioni di dollari – la cosiddetta tax credit di cui hanno usufruito blockbuster come “Captain Marvel” e “Bumblebee“- su una produzione da 92 milioni di dollari. Di questi ben 43 milioni andranno a coprire i salari di 200 dipendenti di linea inferiore e 5000 lavoratori fra controfigure ed extra.
Akira” è stata di gran lunga la più cospicua delle 18 assegnazioni di credito d’imposta svelate martedì nell’ambito del programma di credito fiscale “Film & TV Tax Credit Program 2.0“, che comprende otto progetti indipendenti. I film genereranno circa 408 milioni di dollari in spese qualificate (salari, pagamenti per fornitori statali) e impiegheranno 2.575 membri della troupe, 812 del cast e 29.000 extra / comparse che lavoreranno per circa 740 giorni di riprese in California.
In tutto questo report non c’è il nome di Taika Waititi, designato alla regia ad ottobre 2017. Ci sarà?
Era il lontano 2008 quando Warner Bros. e la Appian Way annunciarono al mondo l’adattamento live-action del capolavoro di Katsuhiro Ôtomo,Akira“. Dopo l’ennesimo rinvio della produzione al 2011  una polemica sulla scelta di un protagonista occidentale (la goccia fu il rifiuto di Keanu Reeves per il ruolo di Kaneda) fece accantonare il progetto.
Da allora sono passati 6 anni, quando nel 2017 il successo dell’adattamento di “Ghost in the Shell” ha convinto la major a riprendere il mano il progetto.

Katsuhiro Ōtomo è un fumettista e sceneggiatore giapponese (per gli amanti della terra del Sol Levante è molto di più), genio indiscusso e creatore dell’opera cyberpunk a fumetti uscita fra il 1982 e 1990. Nel 1988 il manga divenne un film d’animazione diretto e sceneggiato dallo stesso maestro conquistando tutto il mondo.