Sono terminate le riprese di Across the River and Into the Trees, adattamento del romanzo di Ernest Hemingway del 1950

Venezia ha ospitato per diverse settimane il set dell’adattamento di Across the River and Into the Trees, la produzione internazionale sceneggiata dal vincitore del premio BAFTA Peter Flannery con Benjamin Fernandez, scenografo con Alejandro Amenábar di Mare Dentro e The Others e il direttore della fotografia Javier Aguirresarobe.

La regia è stata affidata alla cineasta spagnola Paula Ortiz, apprezzata per un altro adattamento di un altrettanto amato scrittore, Federico García Lorca, intitolato La Novia, opera teatrale in tre atti del 1933 conosciuta in Italia come “Nozze di Sangue“.

Con la chiusura della produzione, sono state condivise anche alcune immagini esclusive direttamente dal set del film supportato dalla Veneto Film Commission e dalla Regione Veneto.

Il film è l’adattamento del romanzo Di là dal fiume e tra gli alberi di Ernest Hemingway, scritto nel 1950 proprio in Italia, a Cortina D’Ampezzo.

Liev Schreiber interpreta il colonnello Richard Cantwell, protagonista semiautobiografico di Hemingway, un ufficiale americano di 50 anni in servizio in Italia nel secondo dopoguerra, che affronta con stoico disinteresse la malattia cardiaca che lo sta portando alla tomba.

Matilda De Angelis è Renata Contarini, il giovane amore veneziano di Cantwell che chiama Figlia. Renata è consapevole della malattia terminale, e nel romanzo viene descritto molto accuratamente come entrambi i personaggi fanno i conti con la morte imminente del Colonnello. Molti dei flashback di guerra del Colonnello si rivelano come storie che racconta a Renata per “condividere” le sue esperienze.

Ad arricchire il cast troviamo Josh Hutcherson, Laura Morante, Sabrina Impacciatore e Massimo Popolizio.

Il film è stato girato sotto stretti controlli e misure anti-COVID. La produzione ha ufficialmente chiuso a inizio marzo, per poi andare in post-produzione a cura di Stuard Baird e Kate Baird.

Fonte: Screen Daily